Dalla Juve alla…Campania: a 26 anni riparte da zero | E’ l’uomo giusto per l’attacco

pallone Serie A - credit: Rosito
Calciomercato, luglio infuocato: grandi firme e affari da record
Il calciomercato entra nel vivo con colpi milionari e strategie sempre più audaci. Il Real Madrid ha messo a segno l’acquisto di Álvaro Carreras dal Benfica per circa 50 milioni di euro: il difensore spagnolo, classe 2005, ha firmato fino al 2031. Un investimento importante per blindare la difesa del futuro.
In Premier League, il Liverpool ha sorpreso tutti acquistando Florian Wirtz dal Bayer Leverkusen per una cifra vicina ai 116 milioni di sterline, bonus inclusi. Si tratta del trasferimento più costoso nella storia dei Reds, che puntano sul talento tedesco per confermarsi in Inghilterra e affermarsi in Europa.
Anche l’Arsenal si muove con decisione: molto vicino Viktor Gyökeres dallo Sporting Lisbona per circa 55 milioni di sterline. I Gunners, già attivissimi sul mercato, vogliono costruire una rosa da titolo.
In Italia si punta più sull’equilibrio finanziario. La Roma ha ceduto Tammy Abraham al Beşiktaş, operazione che ha permesso al club giallorosso di evitare la cessione di un big per finanziare il mercato e rientrare nei rigidi paletti imposti dal Fair Play finanziario, mentre l’Atalanta ha incassato oltre 60 milioni per Retegui, volato in Arabia. Il Napoli, invece, attende l’evolversi della situazione Osimhen, sempre più vicino al Galatasaray.
Grandi spese all’estero, cessioni pesanti in Serie A
Le big europee tornano a spendere: Real, Liverpool e Arsenal fanno affari in doppia cifra, puntando su giovani top player. L’attenzione è rivolta al futuro, con investimenti che vanno oltre i 100 milioni.
La Serie A, invece, è più prudente. Le cessioni di Abraham e Retegui raccontano una linea chiara: vendere bene per finanziare nuovi innesti. Un equilibrio difficile, ma necessario per restare competitivi.

Benevento, fatta per l’arrivo di Della Morte
L’attaccante classe 1999 approda in Campania dopo l’esperienza in Veneto con il Vicenza. Con i veneti si è distino come uno dei migliori giocatori. Nella stagione 2023/2024 ha collezionato 8 gol e 7 assist in 39 presenze, confermandosi anche nell’ultima stagione con 5 gol e 1 assist in 40 presenze.
Il Benevento si assicura un giocatore molto importante per la categoria e manda un segnale forte alle dirette concorrenti per la lotta promozione.