Home » Dalla Sardegna non partiranno aerei per gli stadi italiani: “non potete muovervi” | Tifosi isolati

Dalla Sardegna non partiranno aerei per gli stadi italiani: “non potete muovervi” | Tifosi isolati

Tronano le vicende con le tifoserie al centro della scena

Si sa, da sempre le tifoserie non solo caratterizzano il gioco del pallone ma ne ricoprono un vero e proprio ruolo fondamentale.

Spesso i tifosi vengono chiamati anche come “12 uomo in campo” a segno di quanto il sostegno delle proprie persone possa essere determinante durante una gara. Non solo si parla anche di “fattore casa” se parliamo della rilevanza che hanno i propri tifosi.

Giocare in casa porta da sempre grandi vantaggi e sicuramente essere avvolti dal calore della propria gente è uno dei principali, sopratutto se pariamo di tifoserie molto calde.

In Italia si può pensare subito alle Milanesi e a come San Siro inglobi le squadre avversarie che arrivano in questo teatro del calcio oppure alla Roma e al suo Olimpico con più di sessantamila persone ad urlare l’inno dei capitolini scritto da Venditti.

I tifosi sono sempre il cuore pulsante di questo sport ma non sempre le vicende che li coinvolgono sono positive.

Dai divieti agli scontri

Nel calcio le tifoserie hanno spesso contribuito anche a grandi scandali extra calcistici, ritrovandosi in mezzo a giri di illegalità o alla violenza.

Dagli scontri tra tifoserie che in alcune occasioni sono arrivati a ferire gravemente o peggio le persone alla violenza corale con insulti spesso razziali nei confronti dei giocatori in campo. Tutti questi gesti però non sono mai passati inosservati e le ripercussioni sono sempre arrivate.

Rimini, stadio Romeo Neri - credit: Rimini FC - www.lacasadic.com
Rimini, stadio Romeo Neri – credit: Rimini FC – www.lacasadic.com

Rimini-Torres: trasferta vietata ai residenti in provincia di Sassari

La trasferta per la partita RiminiTorres è stata vietata ai tifosi residenti nella provincia di Sassari: secondo il comunicato della Torres, la Prefettura di Rimini ha disposto che i tagliandi dello stadio “Romeo Neri” possano essere venduti solo ai residenti delle province di Rimini e San Marino, escludendo dunque i sostenitori sassaresi.

Il provvedimento arriva in un momento già critico per entrambe le società: il Rimini occupa l’ultimo posto della classifica con −5 punti, mentre la Torres è penultima con 8 punti, rendendo lo scontro particolarmente delicato in chiave salvezza.