Dalla Serie C alla Nazionale: convocato a 19 anni | Fa parte del nuovo gruppo dei “giovani”

Pallone bianco Serie C, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
Un nuovo talento è pronto a sbocciare tra le file della propria Nazionale.
Il raggiungimento della Nazionale, nella carriera di moltissimi giocatori, può segnare un punto di svolta. Nella consapevolezza e nella voglia, di dimostrare e di scalare le posizioni. Vedere il proprio nome accostato alle sorti calcistiche del proprio Paese è un pò il sogno di tutti, ma è un onore e un privilegio riservato a pochi eletti.
Quelli che non mollano, quelli che danno tutto senza averne abbastanza. Quelli che lottano e conquistano, vestendosi di responsabilità che riescono a vincere. Sono tanti i ragazzi che, sin dalla giovane età, sono riusciti ad interfacciarsi con le proprie nazionali. L’ultimo, in ordine di tempo, è il baby fenomeno del Messico Gilberto Mora. Che, a soli 17 anni, potrebbe disputare ben tre mondiali nel giro di una sola stagione: mondiale under 17, mondiale under 20, mondiale dei grandi.
Che possa questa storia fungere da esempio per noi. L’Italia che ha perso la produttività e il coraggio di osare che, un tempo, la caratterizzava a livello calcistico. L’Italia che, oggi, rimugina su un passato di errori e ritardi, alla disperata ricerca di appigli e di certezze. Ma soprattutto di talenti che possano fare strada e arrivare, un domani, a vestire la maglia azzurra.
Tutti gli occhi, oggi, sono su Pio Esposito, attaccante dell’Inter e, con buona dose di pazienza, anche centravanti della Nazionale di Gattuso. Qui sorge un altro tema importante: la considerazione rivolta ai ragazzi. O troppo, o pari allo zero. Privata delle mezze misure che servirebbero per farli crescere adagio. Succede ovunque, men che meno qui.
I giovani convocati in Nazionale: la storia di Edoardo Mariani
Non solo il marcantonio nerazzurro, nella lista delle belle speranze. L’ultimo ragazzo ad attrarre consenso, nonché il pass per la maglia azzurrina, è Edoardo Mariani, talento classe 2008 di proprietà della Vis Pesaro da poco convocato con l’Under 18 della nostra Nazionale.
Pesarese doc, viene da un anno di traguardi. Il più importante, l’esordio in Serie C proprio con la maglia biancorossa, agguantato contro il Milan Futuro lo scorso 27 aprile. Poi, la titolarità, i passi da gigante, lo sguardo umile. E un premio che ripaga gli sforzi. E’ capitato a lui, ma è capitato anche ad un suo giovanissimo collega del terzo step. La C fa scuola e lancia nel mondo. Scorrere per credere.

Monopoli, Paukstys convocato dall’Under 19 della Lituania
La notizia è recente ed è di quelle belle: anche Monopoli ha il suo nazionale. Si chiama Skirmantas Paukstys, è un classe 2007 ed è appena stato convocato dall’Under 19 della Lituania per le prossime due amichevoli contro l’Estonia.
Un motivo di grande soddisfazione per la piazza e per il ragazzo, centrocampista spesso convocato in prima squadra da Alberto Colombo ma primariamente impiegato in Primavera, dove nella scorsa stagione ha raccolto 18 presenze e 2 reti.