Home » Dall’Inter alla Serie C: ufficiale la parabola più triste del calcio italiano | L’ultimo grande contratto

Dall’Inter alla Serie C: ufficiale la parabola più triste del calcio italiano | L’ultimo grande contratto

stadio inter copertina

San Siro prima di una partita dell'Inter / Credit: Image / www.lacasadic.com

Il giovane difensore ex Inter ha deciso di ripartire dal girone B: adesso è stata resa nota anche l’ufficialità.

Il calciomercato di Serie C sta abituando i propri tifosi a vedere acquisti di calciatori che anni fa difficilmente si sarebbero visti in questi palcoscenici. Basti pensare ad Okaka e Inglese, due centravanti abituati a giocare in Serie A – nel caso di Okaka anche in Premier – che oggi giocano qui in Serie C.

L’appeal dei club cresce di giorno in giorno e la voglia di crescere anche in questo campionato è parecchia. Soprattutto nel girone B, dove ci sono tante pretendenti al titolo. In particolar modo, una società storica ha deciso di regalare ai propri tifosi un ex Inter: è ufficiale l’acquisto del difensore classe 2000.

Dopo le parentesi con vari club quali Cremonese, FeralpiSalò, Triestina e Lucchese, il giocatore ha deciso di rimettersi in discussione in bianconera nella stagione 2025/26.

Il club, retrocesso in C lo scorso anno dopo tanti anni vissuti in Serie B, punta a fare il massimo nell’imminente campionato e si è andata a rinforzare ulteriormente nel proprio reparto arretrato.

La carriera del difensore

Diverse sono le società attive nel girone B di Serie C, così come in tante puntano al salto di categoria. Dall’Ascoli al Perugia, passando per la Ternana e il Campobasso. In vista della prossima stagione, intanto, un calciatore ex Inter è pronto per una nuova avventura con addosso i colori bianconeri.

Il difensore, che si è da poco trasferito al nuovo club, cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Inter, per poi trasferirsi al Genoa che lo manda immediatamente a farsi le ossa in prestito alla Carrarese. Una volta terminato il prestito, torna a casa e questa volta il club ligure lo cede alla FeralpiSaló. Vivrà due esperienze all’estero con Royal Excelsior Virton nella seconda divisione belga e con lo Standard Liegi Under 23 nella prima divisione belga. In Italia vestirà anche le maglie della Pro Vercelli, della Triestina e della Lucchese. Adesso, per il classe 2000 una nuova sfida è alle porte.

Nicholas Rizzo, foto Ascoli Calcio 1898
Nicholas Rizzo, foto Ascoli Calcio 1898

Ascoli, ufficiale l’acquisto di Rizzo

Nicholas Rizzo continua il suo viaggio in Serie C, si trasferisce dalla Lucchese all’Ascoli Questo il comunicato della società bianconera: “Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del difensore Nicholas Rizzo fino al 30 giugno 2027 con opzione per un ulteriore anno. Nicholas questa mattina si è sottoposto alle consuete visite mediche e ha raggiunto nel pomeriggio il ritiro di Cascia per sostenere il primo allenamento con i nuovi compagni. Benvenuto Nicholas!”. Questo il comunicato del club biancorosso nero”.

Il classe 2000 è nel pieno della sua maturità calcistica ed è arrivato il momento di vivere una stagione importante per lui. L’Ascoli non ha vissuto un’annata positiva la passata stagione e la miriade di acquisti che stanno facendo sono la prova che il club è desideroso di invertire la rotta. Magari anche con l’aiuto di Rizzo.