De Zerbi, il suo “cuore” è in Serie C | la conferma arriva in conferenza stampa

L'allenatore del Marsiglia, De Zerbi, crediti Imago, www.lacasadic.com
Nuova sfida per De Zerbi. Il suo cuore resta però in Serie C. Ad annunciarlo è lo stesso allenatore in sala stampa
Il Marsiglia di Roberto De Zerbi è impegnato nel quarto turno della League Phase di Champions League. Una gara diversa per l’allenatore bresciano, con quel sentore di derby nell’aria che per forza di cose non potrà limitarla ad essere una partita come le altre.
Come detto da lui stesso, quando si allena una squadra straniera il brivido di affrontare una squadra italiana è sempre particolare, ma questa volta contro la squadra di Juric ci sarà un’emozione diversa. Contro la squadra nerazzurra riaffiorerà nel cuore dell’allenatore del Marsiglia lo spirito di una delle rivalità più accese e sentite del nostro calcio.
Lo storico dell’allenatore contro le squadre italiane in Europa non è dei più rosei. Alla guida dello Shakhtar Donetsk nel 2021 l’allenatore ex Foggia ha affrontato l’Inter di Antonio Conte, pareggiando 0-0 in Ucraina e perdendo 2-0 a San Siro. Nel 2024 invece viene eliminato dall’Europa League per mano della Roma di Daniele De Rossi, vincendo 1-0 all’andata ma perdendo 4-0 la gara di ritorno dello Stadio Olimpico.
Chissà se il Marsiglia di De Zerbi riuscirà a portarsi a 6 punti in classifica battendo gli acerrimi rivali, risollevando la classifica dei suoi ancora fermi a 3 punti dopo le sconfitte contro Real Madrid e Sporting CP.
De Zerbi, un legame con la Serie C in campo e in panchina
Il passato di Roberto De Zerbi si intreccia in più fasi della sua vita con il campionato di Serie C (e con le divisioni che le vecchie formule del campionato prevedevano). Dopo una buona trafila nelle giovanili del Milan e un anno in B a Monza, l’attuale allenatore del Marsiglia comincia una lunga esperienza tra C1 e C2 giocando per Padova, Como, Avellino, Lecco e Foggia.
Proprio da Foggia avrà il via 10 anni dopo la sua carriera da allenatore tra i professionisti. In due stagioni porta i rossoneri a sfiorare uno storico ritorno in Serie B, perdendo però nel 2015 in finale con il Pisa e alla vittoria della Coppa Italia Lega Pro l’anno seguente.

Una partita di Champions dal cuore bresciano per De Zerbi
Quella tra Marsiglia e Atalanta di stasera si appresta ad essere una gara divertente ma anche decisiva per la classifica di entrambe in questa Champions League 2025/2026. Una gara dove l’orgoglio e l’attaccamento alla propria città, Brescia, in Roberto De Zerbi susciteranno emozioni, come detto da lui stesso in conferenza stampa.
“L’Atalanta per me è una squadra diversa delle altre perché io sono nato a Brescia, sono bresciano e sono tifoso del Brescia. Quindi per me l’Atalanta suscita cose diverse dentro di me, è come se fosse un derby Brescia-Atalanta molto molto sentito”.
