E’ lui il NUOVO ALLENATORE BIANCONERO: comunicato improvviso del club | C’è la firma

Pallone Serie C 2025-2026 / Credit: Serie C / www.lacasadic.com
Tramite i propri canali ufficiali, la società bianconera ha annunciato a sorpresa il nuovo allenatore: ha fatto benissimo lo scorso anno
La stagione è appena conclusa, il calciomercato è appena cominciato ufficialmente e già ci sono i primi colpi di scena. Neanche il tempo di mettere in archivio il campionato passato che è già ora di pensare e soprattutto programmare il futuro. Questo è il periodo in cui i sogni dei tifosi si scontrano con le ambizioni del club, soprattutto dopo annate al di sotto delle aspettative iniziali.
La squadra bianconera è pronta al riscatto. Una stagione deludente dal punto di vista dei risultati, senza mai essere veramente in lotta per il titolo, nonostante gli investimenti fatti dalla proprietà. Neanche il cambio di guida tecnica in panchina è servito e ora il club è pronto all’ennesimo ribaltone.
La società vuole ritornare ai fasti di un tempo, visto che da troppo è ormai lontana dall’élite del calcio. Gli ultimi risultati ne sono la prova, non possono soddisfare né il presidente né i tifosi. Da qui la scelta di cambiare, per l’ennesima volta. Nuovo progetto tecnico e nuovo allenatore.
Neanche la scelta di affidare all’ex calciatore la panchina del club è servita, tanto che la società ha comunicato tramite il proprio sito ufficiale il cambio improvviso di allenatore. Una scelta a sorpresa, ma forse necessaria per ridare alla squadra nuova linfa in vista di quella che dovrà per forza essere una stagione da protagonista.
La stagione
Il campionato di Serie C si è confermato anche in questa stagione tosto e competitivo. 60 squadre ai nastri di partenza e solo 4 formazioni hanno raggiunto la tanto sognata Serie B. Padova, Virtus Entella, Avellino e dopo i playoff il Pescara disputeranno il prossimo campionato cadetto.
Ma tante erano le formazioni protagoniste attese e alcune non hanno rispettato le aspettative. Soprattutto nel girone B tanti club hanno sognato la promozione, ma alla fine hanno visto i loro sogni di gloria infrangersi contro la dura legge del campo. Tra questi, il caso più eclatante è quello del Milan Futuro, che da probabile protagonista ha invece vissuto una stagione difficile conclusa con la retrocessione in Serie D. Ma tra le insoddisfatte c’è anche la gloriosa società bianconera che sperava di ritornare, dopo solo una stagione, in Serie B.

Ascoli, fatta per il nuovo allenatore: Tomei firma fino al 2026
Alla luce di un quindicesimo posto che non ha soddisfatto per niente società e tifosi e soprattutto dopo 5 allenatori cambiati in stagione (Carrera-Ledesma-Di Carlo-Cudini e di nuovo Di Carlo), l’Ascoli è pronto a ripartire da Francesco Tomei. Il classe ’72 ha firmato un contratto annuale con opzione.
L’ex Picerno è la scelta del presidente Passeri, come comunicato dal club tramite i propri canali ufficiali: “Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver formalizzato il contratto con il nuovo allenatore Francesco Tomei, che ha siglato un accordo fino al 30 giugno 2026 con opzione. Nato a Pescara il 10 aprile 1972, è stato vice e collaboratore storico di Eusebio Di Francesco a Pescara, Lecce Sassuolo, Roma ed Hellas Verona”. Il comunicato continua: “Ha iniziato la carriera da primo allenatore nella s.s. 2023/24 col Monopoli. Nell’ultima stagione ha guidato il Picerno fino all’ottavo posto e alla disputa del primo turno playoff. L’AU Bernardino Passeri e la Società Ascoli Calcio tutta accolgono con un caloroso benvenuto il neo tecnico, augurandogli di raggiungere i migliori traguardi sportivi sulla panchina bianconera”.