E’ l’ultima bandiera del calcio italiano: dalle giovanili alla prima squadra | Gli hanno dato la fascia

lautaro martinez - credit imago
Il club biancorosso ha deciso di puntare forte sul giovane centrocampista: sarà lui il nuovo capitano da qui in avanti.
Ripartire e riemergere dalle difficoltà, consegnando la fascia a un ragazzo che rappresenti nel miglior modo possibile i valori del club. È questa la scelta del club che nelle ultime ore ha annunciato il suo nuovo capitano, una scelta presa di comune accordo tra staff tecnico e società.
La squadra sta vivendo un inizio di stagione estremamente complicato. Dopo tre pareggi consecutivi nelle prime tre gare, i biancorossi hanno poi inanellato quattro sconfitte. La società è stata tassativa: una settimana di ritiro per preparare al meglio la partita col Carpi di domenica 5 ottobre, con la vittoria che non può più essere rinviata.
L’amichevole di metà ritiro giocata giovedì 2 ottobre ha risollevato gli animi in casa biancorossa, e può essere sicuramente stata utile per ritrovare le giuste motivazioni. Esordio con la fascia al braccio anche per il neocapitano, subentrato a inizio secondo tempo e autore del momentaneo 2-1 per i suoi con una realizzazione dagli undici metri.
Chissà, però, se basterà questo cambia di fascia, con un profilo giovane e promettente che guiderà tutti in campo e fuori, nel tentativo di ritrovare la forza di raddrizzare una stagione partita nel peggiore dei modi.
La carriera del centrocampista
La carriera del centrocampista classe 2005 non parte però dalla terra umbra che ora dovrà rappresentare. Arriva nel settore giovanile biancorosso nella stagione 2021/2022 dopo 4 anni passati nelle giovanili del Fano, squadra della sua città.
Dopo tre stagioni in Primavera, dall’anno scorso il giovane talento viene stabilmente aggregato alla prima squadra, con la quale colleziona ben 35 presenze (di cui 29 da titolare) ma 0 gol. Adesso, la decisione del club di affidargli la fascia di capitano dopo aver totalizzato con i grandi un totale di 59 apparizioni.

Perugia, Giunti è il nuovo capitano
In casa Perugia, dopo appena 7 giornate di campionato, è arrivata la decisione di affidare la fascia al braccio ad un nuovo giocatore. Si tratta di Giovanni Giunti, con la nota ufficiale arrivata dalla stessa società umbra sui canali social ufficiali: “Dopo tanti anni nel nostro settore giovanile, il suo percorso continuerà con la fascia al braccio: la società, con l’appoggio dello staff tecnico e del direttore area tecnica, ha deciso che Giovanni Giunti è il nuovo capitano della prima squadra, guiderà i compagni con orgoglio e determinazione”.
Giovanni Giunti è un patrimonio per il Perugia, non solo per gli ottimi numeri personali nonostante il pessimo inizio del club, tanto quanto la determinazione e le qualità da vero leader mostrate in campo, nonostante la giovane età, che gli sono valsi la fascia da capitano di una piazza così storica e importante. In questa stagione ha collazionato 7 presenze, trovando anche 2 reti. Una contro il Bra in trasferta ed un’altra nel match casalingo contro la Sambenedettese.