Home » Ecco il nuovo attaccante rossonero: cambia la numero 9 | Scelta precisa dell’allenatore

Ecco il nuovo attaccante rossonero: cambia la numero 9 | Scelta precisa dell’allenatore

pallone champions IMAGO copertina

Il pallone della Champions League - IMAGO - www.lacasadic.com

Un nuovo riferimento in attacco per i rossoneri 

Tre punti pesantissimi quelli arrivati su uno dei campi più ostici di tutto il girone C, il “Giuseppe Capozza” di Casarano. Una vittoria fondamentale per la squadra rossonera che non vedeva il bollino verde con la lettera “V” a fianco del proprio calendario dal 30 agosto, nella vittoria contro il Sorrento.

La vittoria in terra salentina ha riportato buon umore e ottimismo in un gruppo che aveva evidenziato nell’inizio di questo campionato molte fragilità e lacune tattiche. Bisogna dare continuità alla bella prova fornita contro il Casarano e per farlo la squadra di Delio Rossi dovrà  passare da un altro derby, quello contro il Team Altamura. Un vero e proprio scontro diretto tra due squadre  distanziate solo da un punto e appena a ridosso della zona play-out.

Una delle problematiche riscontrate in questo avvio da parte dei rossoneri è sicuramente l’enorme difficoltà nel trovare la via del gol: con appena 7 reti realizzate finora la squadra di Rossi ha il terzo peggior attacco del girone C, con tre reti in più rispetto al Siracusa e una rispetto al Latina.

Che il 2-0 con il Casarano possa portare a una svolta decisiva? Oltre ad essere la prima gara in stagione in cui i rossoneri hanno segnato più di una rete in una singola gara, è arrivata anche la prima rete da parte del reparto d’attacco. Il numero 17, arrivato in estate dalla vicina Monopoli potrà essere un riferimento per l’attacco nel corso della stagione?

Una carriera in Italia e la lunga gavetta nello “stivale”

La carriera del giocatore senegalese classe 1998 è strettamente legata al nostro paese. Le prime esperienze partono dalle giovanili del Parma, dove resterà fino al 2016. Dopo l’esperienza giovanile coi crociati possiamo parlare di una carriera da vero “Carry-on player” per usare un eufemismo NBA riferito a giocatori spesso abituati a cambiare spesso squadra.

Quasi tutte le categorie viste, giocate e sudate per questo giocatore che non avrà una media presenze-gol paragonabile a Erling Haaland ma che sicuramente nei campi di provincia e della Serie C ha uno dei curriculum più esperti. Vanta anche 14 presenze in Serie B, arrivate tra il 2021 e il 2023 con il Porden0ne, un salto di categoria guadagnato dopo la sua miglior stagione in carriera, quella 2020-2021, dove a Gozzano ha siglato 19 reti in 34 presenze.

Foggia, Zaccheria - laCasadic.it
Foggia, Zaccheria – laCasadic.it

Un gigante in area di rigore e una carriera ricca di esperienza

Youssouph Sylla è pronto a ripagare la fiducia del Foggia e di Delio Rossi, dopo che il tecnico romagnolo lo ha schierato titolare nelle ultime cinque gare. Lo ha fatto nel migliore dei modi, ritrovando il gol dopo 349 giorni, quando ancora vestiva la maglia del Perugia e anche in quell’occasione aveva segnato il secondo gol della sua squadra, contro il Legnano.

Un fisico possente che tocca il metro e novantasei, una tecnica non propriamente sopraffina, come visto in occasione della rete contro il Casarano e quella particolarità degli scalda muscoli, portati fin sotto le ginocchia con in calzettoni bassi, che lo rendono davvero più simile a un cestista. Sylla però è un attaccante esperto per la categoria e dopo anni sfortunati però, il contesto di Foggia può essere fondamentale per la rinascita di questo giocatore che, oltre a ritrovare continuità nei gol, può portare grande esperienza maturata su e giù per l’Italia alla giovane squadra di Delio Rossi.