Erano sfavoriti, ma hanno fatto la storia ai playoff: mancano 90 minuti al miracolo promozione

Il pallone della Serie B (IMAGO)
Incredibile ai playoff
Sognare in grandissimo nonostante i pronostici. Nei playoff di Serie C c’è in palio l’ultimo posto per la prossima Serie B, dopo le promozioni di Padova, Virtus Entella e Avellino. Chi sarà a fare festa il 7 giugno prossimo? Solo il tempo saprà dare una risposta alla domanda.
Nel frattempo, i playoff entrano sempre più nel vivo nella fase nazionale. La vittoria del Vicenza contro il Crotone ha aperto questo turno, con i biancorossi che inseguono quella promozione sfuggita nella regular season, dopo il testa a testa con il Padova.
Tanto equilibrio, invece, tra Atalanta e Audace Cerignola. Il pareggio del Gewiss Stadium tra nerazzurri e gialloblù tiene aperto ogni scenario, anche se ai bergamaschi servirà vincere al Monterisi per approdare alla final four, in virtù del fatto che i pugliesi erano testa di serie al sorteggio.
Spettacolo ed emozioni da una parte e dall’altra tra Vis Pesaro e Pescara. Gli abruzzesi hanno centrato una grande rimonta dopo il doppio vantaggio dei marchigiani, firmato da Orellana e Nicastro. I gol di Meazzi, Ferraris, Letizia e Bentivegna hanno fissato il risultato su uno spettacolare 2-4, con la squadra di Baldini che vede a un passo l’approdo alla final four.
Le date dei playoff
Il ritorno del secondo turno nazionale dei playoff si giocherà mercoledì 21 maggio, quando il quadro della final four sarà finalmente completo. Le semifinali, invece, sono in programma programma per domenica 25 maggio e mercoledì 28. A quel punto, solo due squadre saranno rimaste a contendersi la promozione in Serie B.
La finale d’andata è in programma per il 2 giugno, mentre il ritorno si giocherà il 7. Chi riuscirà a succedere alla Carrarese, che nella passata stagione vinse contro il Vicenza e si guadagnò un posto nella serie cadetta?

La Giana Erminio sogna
Il risultato più sorprendente dell’andata del secondo turno nazionale arriva sicuramente dal Città di Gorgonzola, con la vittoria della Giana Erminio ai danni della Ternana. La rete decisiva è quella del solito Tirelli, arrivato a quota quattro gol in questi playoff.
Nella classica conferenza post partita, l’allenatore Chiappella ha commentato: “Un primo round che da conferma, mi mette nelle condizioni di fare i complimenti ai ragazzi. Non è facile affrontare la Ternana dopo 51 partite. Da ulteriore valore al percorso e crescita che abbiamo fatto. Giocare una partita alla pari non è banale. Ci mette in una condizione di fare un’altra battaglia“. Senza nascondere la grande soddisfazione per i risultati: “È incredibile il percorso che abbiamo e stiamo facendo. Siamo partiti per salvarci“.