ESONERO UFFICIALE: il club ha deciso durante la sosta | Lascia la squadra al 13esimo posto

stadio monterisi audace cerignola / credit audace cerignola
La società ha comunicato in via ufficiale la sua decisione: il punto della situazione e il riassunto delle varie panchine.
Un’altra pausa delle nazionali è ormai giunta al termine. Martedì 14 ottobre è terminata la sosta legata alle qualificazioni ai Mondiali del 2026 e, allo stesso tempo, per i club è stato tempo di bilanci e di riflessioni.
Sono state tante le squadre, e quindi gli allenatori, che non hanno potuto contare su alcuni top player a causa delle nazionali. Diverse, però, anche quelle che ne hanno avuti tanti di giocatori a disposizione per via anche di mancate convocazioni.
Già, allenatori dicevamo. A proposito di questo, in Serie A ad esempio per la prima volta dopo sette anni ancora tutti gli allenatori sono capisaldi sulle panchine. Chi è un po’ in bilico, chi invece senza dubbi.
Ecco alcuni dei precedenti esoneri arrivati nel corso della sosta per le nazionali degli ultimi anni. Da Daniele De Rossi ai tempi della Roma a Zanetti ad Empoli, passando per Mihajlovic e Stroppa rispettivamente a Bologna e Monza.
I cambi di panchina 2025/26
Se la Serie A non rientra in questo speciale elenco, ci sono altri campionato dove invece ci sono stati dei cambi tecnici. In Premier League, ad esempio, il Nottingham Forrest ha esonerato l’ex Tottenham Postecoglu per Nuno Espirito Santo. Lo stesso ex Wolves, invece, era stato mandato via dal West Ham qualche settimana prima per Graham Potter.
Uno sguardo, poi, è possibile darlo anche alla Bundesliga tedesca perché in Germania Kasper Hjulmand ha preso il posto dell’ex Ajax Erik ten Hag. Così come in casa Monchengladbach, dove Eugen Polanski ha rilevato Gerardo Seoane. Ne LaLiga, invece, Carrion ha sostituito l’esonerato Paunovic al Real Oviedo.

Picerno, ufficiale l’esonero di De Luca
In casa Picerno è risultato fatale il ko interno contro la Casertana all’allenatore De Luca. L’ex Primavera rossoblù, infatti, è stato esonerato dopo la sconfitta maturata al Curcio per 3-0 contro la formazione campana.
Questo il comunicato ufficiale diramato dalla società lucana: “La Società AZ Picerno comunica di aver sollevato Claudio De Luca dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Al tecnico vanno i più sentiti ringraziamenti per la serietà, la professionalità e l’impegno profusi nel corso del suo periodo alla guida della squadra, augurandogli le migliori fortune umane e professionali per il futuro. La conduzione tecnica è momentaneamente affidata a Guido Di Deo, in attesa della nomina del nuovo allenatore”.