Home » FERRARA IN SERIE C | Torna in Campania con un solo obiettivo: Promozione immediata

FERRARA IN SERIE C | Torna in Campania con un solo obiettivo: Promozione immediata

Pallone Serie C 2025-2026 / Credit: Serie C / www.lacasadic.com

Pallone Serie C 2025-2026 / Credit: Serie C / www.lacasadic.com

Il calciatore torna nel club con l’obiettivo di ottenere la promozione nella seconda serie del campionato italiano.

Ciro Ferrara è stato uno dei difensori più rappresentativi nella storia del suo Napoli e della Juventus. Con i partenopei è cresciuto, ha giocato nel settore giovanile e, poi, ha fatto il salto in prima squadra.

Il classe 1967 è stato un perno del Napoli bi-campione d’Italia nel 1987 e nel 1990. Alle gesta straordinaria di Diego Armando Maradona, quel Napoli allenato prima da Bianchi e poi da Bigon abbinava anche una straordinaria solidità difensiva, in cui Ciro recitava un ruolo da assoluto protagonista.

La sua parentesi nella squadra della città in cui è nato e di cui è sempre stato tifoso è proseguita fino al 1994, poi il passaggio alla Juventus. Con i bianconeri un’altra epopea straordinaria: ben 11 stagioni, in cui ha messo a referto ben 358 presenze e in cui ha vinto tutto.

5 campionati, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Uefa e 1 Coppa Intertoto: questo il palmares di Ciro con la maglia bianconera. Una parentesi straordinaria, che non si è però conclusa in campo.

La parentesi sfortunata di Ferrara sulla panchina della Juventus

Dopo la fine della carriera da calciatore, Ferrara ha iniziato quella da tecnico e la sua prima avventura è stata ancora alla Juventus. Dopo 11 anni in campo, il classe 1967 ha seduto sulla panchina bianconera ma la sua parentesi ha avuto decisamente meno successo.

Appena 31 partite – tra la fine della stagione 2008/09 e la prima metà di quella 2009/10 – in cui la squadra bianconera collezionò appena 1,61 punti di media: una media estremamente insufficiente, che non gli ha permesso di continuare la sua esperienza a Torino da allenatore. Da lì qualche altra esperienza tra U21, Sampdoria e Zall. Ma dal 2017 l’allenatore campano non siede su una panchina. L’attesa sta per finire?

Buscè osserva allenamento
Buscè Credit Vibonese Calcio

Ferrara, saluta il Benevento: fatta per il suo approdo a Cosenza

Ancora nessuna notizia ufficiale su Ciro Ferrara ma, nel frattempo, un altro Ferrara, Antonio, cambia squadra. L’esterno classe 1999 lascia il Benevento e approda a Cosenza.

Il 26enne lascia Benevento a titolo temporaneo dopo solamente una stagione. Con i giallorossi nella scorsa stagione ha collezionato solamente 14 presenze in campionato e ora spera di riscattarsi con la maglia rossoblù del Cosenza.