Finalmente l’Inter ha trovato l’erede di Javier Zanetti | Chi è Cocchi, il futuro capitano dell’Inter

Matteo Cocchi, difensore Inter U23: crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
L’Inter può dormire sogni tranquilli, l’erede ideale di Javier Zanetti ha già esordito e si tratta di Cocchi.
L’Inter ha ricercato per svariati anni giovani di talenti, salvo poi trovarseli direttamente in casa già formati. La formazione allenata da Cristian Chivu sta mostrando a tutti il proprio valore, soprattutto sotto il punto di vista tattico.
I nerazzurri si affidano totalmente all’allenatore rumeno che sta gestendo nel migliore dei modi la squadra dopo un’estate frastornata. L’ultima gara l’Inter ha travolto il Venezia sotto i colpi di Pio Esposito e Marcus Thuram, accedendo così ai quarti di finale di Coppa Italia.
La prossima gara sarà a San Siro contro il Como di Cesc Fabregas, colui che sarebbe potuto essere l’allenatore nerazzurro in estate. Lo spagnolo, alla fine, è rimasto a Como e vuole scrivere la storia del club accedendo all’Europa per la prima volta nella storia dei lariani. Destini che si incrociano, calciatori e allenatori che avrebbero potuto lottare per gli stessi colori e gli stessi ideali.
Chivu è pronto a dimostrare che l’Inter abbia fatto la scelta giusta a puntare su di lui piuttosto che sull’ex calciatore di Chelsea, Barcellona e Arsenal. Sarà un match tutto da vivere.
I nerazzurri si affidano all’U23
Negli anni, sono sorti giovani talenti italiani dai vivai ma qualcuno si è reso conto che questo non bastasse. Juventus, Inter,Atalanta e Milan hanno contribuito alla produzione di giovani interessanti -italiani e non- grazie ai progetti Next Gen e Under 23. La squadra di Beppe Marotta, è al primo anno di U23 e i risultati però sorridono al presidente nerazzurro.
In campo, allenati da Stefano Vecchi, l’Inter U23 è al sesto posto ma a soli quattro dalla seconda posizione in classifica: attualmente occupata dall’Union Brescia. Il primato, pare oramai già assegnato al Vicenza che ha ben 12 punti in più alla seconda forza del girone A. L’esperimento U23 sarà poi valutato a fine stagione ma per ora sta dando i frutti sperati.

L’esordio in Champions e quello in Coppa Italia, non c’è due senza 3 per Cocchi?
Matteo Cocchi è tra i calciatori più interessanti dell’Under 23 nerazzurro. L’Inter lo sa e lo ha fatto esordire in Champions League nella passata stagione, subentrato nella gara contro il Feyenoord al posto di Francesco Acerbi. In occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Venezia, il classe 2007 ha avuto modo di disputare minuti anche lì. Ora, manca solo il campionato. Con numeri come quelli di Cocchi, diventa facile pensare che Chivu a breve possa farlo esordire.
Cocchi è un terzino sinistro di spinta, abituato a giocare sia a quattro che a cinque. Il goal, nonostante sia un difensore, è una delle sue specialità: lo scorso anno ne ha trovati due in Youth League e tre nel Campionato Primavera. Quest’anno siamo a quota uno, siglato nella gara contro l’Albinoleffe. Che possa essere solo l’inizio, di una carriera più che promettente.
