Gasperini stravede per lui: colpo Atalanta in serie C | L’ultimo capolavoro della Dea

L’Atalanta U23 non si ferma e colleziona un’altra vittoria nei playoff. Quattro gol nelle ultime tre partite: ecco chi è.
“L’unione fa la forza”, questo è il motto. Ma pare che l’Atalanta – specie negli ultimi anni – ne abbiamo cucito uno tutto suo. Alla parola unione va sostituita vivaio.
Sì, proprio così. Il club nerazzurro ha imbastito una realtà in cui far crescere le giovani eccellenze del calcio italiano e non. Parola d’ordine? Valorizzazione, condita anche con un po’ di sana maturità.
L’Atalanta U23 dimostra di anno in anno di credere nel proprio progetto: lo dimostra il rendimento della squadra, ma prima di tutto quello dei singoli. Vanja Vlahovic, considerando regular season e playoff, è a quota 19 gol. Lo stesso Dominic Vavassori è sbocciato proprio nella fase primaverile.
Ma come sta andando il percorso dei nerazzurri nei playoff?
Il rendimento della giovane Dea
Dopo aver concluso il campionato all’ottavo posto con un bottino di 57 punti, l’Atalanta U23 ha iniziato il proprio cammino nei playoff. Lo scorso 4 maggio gli uomini di Modesto hanno trionfato in trasferta contro il Trento (1-2) e il pattern si è rivelato analogo anche contro l’AlbinoLeffe. Tre gol sono valsi il passaggio al primo turno nazionale.
Lo scorso 11 maggio, la giovane Dea si è presentata in perfetta forma contro la Torres: con sette gol hanno schiacciato la Torres nella gara d’andata. Ora tutto verrà deciso il prossimo 14 maggio in trasferta, ma l’ampio risultato permette loro di continuare a sognare.

Vavassori, le parole del suo ex allenatore
“Dominic ha sempre avuto una caratteristica che non convinceva le squadre professionistiche: la fisicità”, ha confessato l’ex allenatore di Dominic Vavassori ai nostri microfoni tempo fa. “Però io che avevo la fortuna di allenarlo tutti i giorni continuavo a dire che era fuori categoria. Non ha geneticamente una famiglia dal fisico importante, ma ha sempre avuto dalla sua l’intelligenza e la scaltrezza”.
E così è stato. Il numero 11 della giovane Dea sembra essere sbocciato proprio nella stagione primaverile. Sono nove i gol totali che ha firmato finora, di cui quattro nelle ultime tre gare playoff e tre in una sola partita – quella contro la Torres.