Home » Gol all’esordio, è un predestinato | Lo hanno preso dalla Roma, ma in SERIE C è un crack

Gol all’esordio, è un predestinato | Lo hanno preso dalla Roma, ma in SERIE C è un crack

Stadio Olimpico screen copertina

Lo stadio Olimpico di Roma - screen - www.lacasadic.com

Lo splendido gol all’esordio in Serie C.

La stagione 2025/26 di Serie C è iniziata e non ha tardato a regalare emozioni, gol e spettacolo. Tra reti spettacolari e risultati rocamboleschi, i primi verdetti hanno già iniziato a delinearsi, con l’aggiunta della novità del FVS che ha reso l’avvio ancora più intrigante.

Nel girone A i riflettori erano puntati sul debutto storico dell’Inter U23 guidata da Vecchi. La prima gara ufficiale dei nerazzurri tra i professionisti si è chiusa sull’1-1 contro il Novara, con il protagonista assoluto che porta il nome di Topalovic. Il gioiello classe 2006 ha bagnato l’esordio con una punizione perfetta, confermando di essere il diamante più brillante del progetto interista.

Nel girone B a prendersi la scena è stato il confronto tra Livorno e Ternana. Da un lato il ritorno degli amaranto tra i professionisti dopo tre anni di assenza, dall’altro la formazione di Liverani, reduce dalla cocente delusione della finale playoff persa ai rigori contro il Pescara. Al termine di una gara combattuta, a spuntarla sono stati i toscani, che hanno festeggiato il ritorno al calcio che conta con tre punti pesantissimi.

Nel girone C invece è arrivata la prima vittoria di larghissima misura. Se in Serie A l’Inter ha inaugurato la stagione con un 5-0, in terza serie a dilagare è stato il Catania, che ha travolto il Foggia con un netto 6-0. Una prestazione che non lascia dubbi sulle ambizioni degli etnei, confermando quanto ci si aspettasse: il Catania è pronto a recitare un ruolo da protagonista assoluto nel girone.

I gol più belli della prima giornara

Hanno emozionato e fatto esplodere i tifosi le prodezze individuali che hanno acceso la prima giornata. Il colpo di Florenzi ha subito esaltato tutti: un tiro a giro da prima della trequarti che si è infilato sotto il sette, una gemma che ha fatto impazzire il popolo del Cosenza. Sempre in casa rossoblù anche Simone Mazzocchi ha firmato un capolavoro personale: stop di petto e conclusione da fuori area che si è insaccata alle spalle del portiere avversario.

Non sono mancati altri gol da cineteca. Pitou ha sorpreso l’estremo difensore della Triestina con un gol da metà campo. A completare lo show ci ha pensato Di Molfetta, autore del primo gol in Serie C dell’Union Brescia: un tiro a giro preciso da fuori area che ha trovato l’incrocio dei pali. Una giornata inaugurale che ha regalato reti degne di una collezione stagionale, con la certezza che lo spettacolo è solo all’inizio.

Salvatore Pezzella – credit: Casertana FC 1908/Stefano Della Cioppa

Paz? No, Pezzella e la sua “prima gioia”

Parlando di gol spettacolari non può mancare quello di Pezzella, alla sua prima assoluta con la maglia della Casertana. Un esordio da sogno per il classe 2000 che, con una rete da applausi, ha trascinato i campani al successo per 3-1 contro il Team Altamura. Una prodezza che ha subito fatto scattare paragoni illustri, ricordando da vicino il gol di Nico Paz con il Como contro la Lazio, quasi una fotocopia dell’argentino.

Speriamo che sia soltanto la prima gioia di tante”, ha dichiarato Pezzella nel post-partita, consapevole di aver già lasciato il segno. Dalle giovanili della Roma ai prestiti tra il 2019 e il 2022, passando per Triestina, Avellino e Cavese, il suo percorso può essere riassunto con una sola parola: esperienza. Ora a Caserta, Pezzella sembra pronto a trasformarla in qualità e continuità, regalando nuove emozioni ai tifosi rossoblu.