Home » PANCHINE BOLLENTI: il Brescia sta cucinando la rivoluzione | Cosa rischia Diana

PANCHINE BOLLENTI: il Brescia sta cucinando la rivoluzione | Cosa rischia Diana

Aimo Diana / Credit: Union Brescia

Aimo Diana / Credit: Union Brescia

Ore molto calde in casa biancoblù: la situazione e come cambia il futuro del club lombardo.

Sono settimane molto difficili per l’Union Brescia: i biancoblù continuano a non convincere anche in casa dopo le ultime prove piuttosto negative e sono costretti ad arrendersi al Lumezzane nel derby della diciassettesima giornata. Per la città di Brescia doveva essere una festa, anche per riabbracciare Andrea Caracciolo, attuale vicepresidente del Lumezzane. Ma non è andata così.

Agli ospiti è bastato il rigore trasformato con freddezza da Mattia Iori, alla sua seconda rete in campionato con la maglia rossoblù, per portare a casa tre punti di vitale importanza in una trasferta ostica come quella del Rigamonti. Possibile pareggio dagli undici metri, invece, fallito dall’Union Brescia: al 55′ Di Molfetta si presenta dal dischetto, ma Drago si oppone e consegna la vittoria ai suoi.

Il Lumezzane prosegue quindi il suo buon periodo di forma: la squadra di Troise si gode il suo ottavo risultato utile consecutivo e, soprattutto, il suo terzo successo nelle ultime quattro gare. Adesso i rossoblù sono dodicesimi, ad una sola distanza dal treno playoff.

Per i cugini bresciani, invece, sembra essere notte fonda: l’Union Brescia, che dovrà anche fare a meno di Vincent De Maria nella prossima giornata a causa dell’espulsione ricevuta al minuto 89 contro il Lumezzane, in campionato non sa più vincere, e rischia di buttare al vento un avvio di stagione quasi perfetto.

Union Brescia, novembre thriller: da Trieste cosa è successo?

L’ultimo successo dell’Union Brescia è datato 2 novembre 2025: in quell’occasione la squadra di Aimo Diana riuscì a sbancare il Rocco grazie alla rete di Cazzadori dopo una partita più che combattuta, contro una Triestina che non si è mai data per vinta. Da quella dodicesima giornata, però, qualcosa sembra essersi rotto. Dopo la vittoria a Trieste, i biancoazzurri non hanno vinto nemmeno una nelle ultime cinque partite in campionato, trovando il sorriso solamente in Coppa Italia Serie C, grazie al successo per 1-3 contro la Sambenedettese firmato Valente, Silvestri e Balestrero.

Prima la sconfitta in casa contro l’Alcione Milano, poi tre pareggi consecutivi, fino ad arrivare al più recente ko interno contro il Lumezzane. L’Union Brescia, inevitabilmente, ha perso diversi punti per strada, ma la classifica non risulta drammatica: i biancazzurri coprono comunque la terza posizione nel girone A con 28 punti, alle spalle del Lecco a quota 33 e davanti al Cittadella, a sole due misure di distanza. Certo è che, dopo un avvio di stagione così intenso, era difficile immaginarsi una frenata così netta. Ed ecco che il calcio si riconferma lo sport più imprevedibile al mondo, e anche il destino di uno dei protagonisti può cambiare.

Aimo Diana, credits: Feralpisalò / www.lacasadic.com
Aimo Diana, credits: Feralpisalò / www.lacasadic.com

Union Brescia, esonerato Diana: cosa succede adesso

Subito dopo la sconfitta contro il Lumezzane, la posizione di Aimo Diana era già stata messa in discussione, e la società bresciana, con a capo il presidente Giuseppe Pasini, ha deciso di programmare una riunione per cercare la soluzione migliore anche in vista dell’impegno di mercoledì 10 dicembre in Coppa Italia contro la Ternana.

Ed ecco che nella giornata di ieri, lunedì 8 dicembre 2025, è arrivata l’ufficialità: Aimo Diana non sarà più l’allenatore dell’Union Brescia. La decisione è stata presa nel tardo pomeriggio e pubblicata attraverso un comunicato ufficiale sul sito della società bresciana. Con Diana saluta anche il suo staff. Per sostituirlo, in pole position c’è Eugenio Corini: contatti con l’ex allenatore della Cremonese, che ha già ricoperto l’incarico di allenatore del Brescia in due occasioni tra 2018 e 2022.