Home » Il classe 2002 è già nella storia: gol decisivo ai playout | La salvezza è più vicina

Il classe 2002 è già nella storia: gol decisivo ai playout | La salvezza è più vicina

Pallone bianco Serie C

Pallone bianco Serie C, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

La rete del classe 2002 ha deciso la gara di andata dei playout

Siamo ormai agli sgoccioli di questo lungo ed emozionante campionato di Serie C. I 3 gironi hanno incoronato Padova, al termine di un serratissimo duello con il Vicenza, l’Entella che ha superato la concorrenza della Ternana e l’Avellino che con l’avvento in panchina di Biancolino ha cambiato passo ed ha conquistato il ritorno in Serie B.

A salutare direttamente la Serie C sono state invece Union Clodiense, Legnago, Taranto e Turris (quest’ultime due sono state escluse dal campionato a causa delle note vicende societarie). La squadra di Tedino è tornata così in Serie D dopo una sola stagione, mentre il club veneto saluta il professionismo al termine di una stagione molto difficile.

Non tutti i verdetti di questo campionato sono stati scritti: in queste settimane si stanno giocando i playoff, che decreteranno la quarta promossa in Serie B e i playout che invece stabiliranno le ultime retrocesse in Serie D.

Nella gara di andata dei playout hanno vinto Pro Patria, Milan Futuro e Sestri Levante, che ora dovranno gestire il vantaggio nella gara di ritorno rispettivamente in casa di Pro Vercelli, Spal e Lucchese. Sono finite invece in parità le sfide tra Caldiero e Triestina e tra Messina e Foggia, entrambe terminate col punteggio di 0-0.

I playout della scorsa stagione

Nella scorsa stagione ai playout si salvarono Novara, Vis Pesaro, Potenza e Monopoli. I piemontesi ebbero la meglio del Fiorenzuola, i rossoblù superarono il Monterosi mentre i biancoverdi evitarono la retrocessione a discapito della Virtus Francavilla. Ma indubbiamente la sfida più emozionante fu quella tra la Vis Pesaro e la Recanatese.

All’andata i giallorossi si imposero 1-0 grazie ad una rete di Melchiorri. Al ritorno i biancorossi si imposero con un pirotecnico 4-3, grazie ad un gol allo scadere dell’ex Serie A Pucciarelli e conquistarono la salvezza grazie al miglior posizionamento in classifica. Beffa atroce per la Recanatese, a cui non bastò la straordinaria tripletta di Sbaffo.

Ferri giocatore della Pro Patria
Ferri giocatore della Pro Patria, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Ferri-gol e la Pro Patria si aggiudica il primo round dei playout

La Pro Patria ha battuto la Pro Vercelli (1-0) nella gara di andata dei playout. Un successo di misura ma pesantissimo  che ora la squadra di Caniato sarà chiamata a difendere nella trasferta piemontese per mantenere la categoria.

Match-winner è stato il centrocampista Davide Ferri che ha colpito di testa su assist di Piran, per un gol che potrebbe valere una stagione, lui che è originario proprio di Busto Arsizio e ora vuole regalare la salvezza alla squadra della sua città.