Home » Il club è in difficoltà: fallimento per i rossoneri | Si aspetta il nuovo compratore

Il club è in difficoltà: fallimento per i rossoneri | Si aspetta il nuovo compratore

Pallone Serie A

Pallone Serie A crediti Rosito www.lacasadic.com

I rossoneri hanno chiuso una stagione tra tante difficoltà, ma ora la vera sfida è tra le aule di Tribunale: cosa sta succedendo.

Nel campionato di Serie C, come spesso (purtroppo) capita ogni anno, le difficoltà dal punto di vista economico vengono a galla a stagione in corso.

Con regole, in merito al capitolo iscrizioni che saranno riviste, anche questa stagione agonistica che si sta pian piano concludendo ha “regalato” alla cronaca casi spinosi.

Penalizzazioni, esclusioni e classifiche stravolte in corso d’opera hanno caratterizzato l’intera annata: nel girone C, il clou è stato raggiunto con le esclusioni di Turris e Taranto.

Nel girone B invece, a tenere banco, è stata la situazione legata alla Lucchese.

Dalla prossima stagione, nuovi criteri per l’iscrizione

Dalla prossima estate via ai nuovi criteri d’iscrizione in Serie C. Questa la decisione del Consiglio Federale dello scorso marzo, che ha voluto anticipare di un anno rispetto alla stagione 2026/27 l’entrata in vigore dei nuovi parametri previsti dal Piano Strategico del Calcio Italiano. Il comunicato: “Successivamente al Consiglio Federale del 26 febbraio us, in attuazione del Piano Strategico approvato dalla FIGC è continuato il confronto in seno al tavolo tecnico sul tema dei controlli economici infrannuali sulle società professionistiche che ha l’obiettivo di definire il quadro completo da portare in approvazione nella prossima riunione.

Con specifico riferimento alla Lega Pro, si è deciso di dare delega al Presidente federale, tenuto conto delle risultanze di quanto verrà deciso all’interno del tavolo tecnico, per l’adozione già dalla stagione 2026/2027 degli indici e degli indicatori per l’iscrizione al campionato, in anticipo rispetto a quanto previsto dal Piano Strategico del Calcio Italiano approvato nel marzo 2024.

Lucchese, quarto fallimento dal 2008

Lo scorso 22 maggio è arrivata la notizia del quarto fallimento della Lucchese dal 2008 a oggi: sotto la proprietà di Fauzi Hadj il primo, poi quelli nel 2011 con Cipriano e Valore e quello nel 2019 con Castelli e Ottaviani.

Corsa contro il tempo ora per provare a salvare almeno il ramo sportivo. Come sottolineato dai colleghi di Gazzettalucchese.it, il curatore “dovrà individuare un perito che valuti la base del prezzo dell’asta che dovrà essere tenuta non oltre il 3-4 giugno prossimo, per consentire poi all’acquirente di procedere con i pagamenti dovuti (entro il 5 giugno) e depositare poi tutta la documentazione entro il giorno successivo in Lega Pro”.