Il club in serie C si affida… A NETFLIX | L’annuncio ufficiale del club, non era mai successo

Pallone Serie C 2025-2026 / Credit: Serie C / www.lacasadic.com
La squadra di Serie C ha pubblicato sui propri profili social l’annuncio del giocatore, affiancando una citazione alla nota serie Netflix
L’importanza della comunicazione e dei social è cresciuta a dismisura negli ultimi anni. Dalle società di Serie A fino ai dilettanti, ormai quasi tutte le squadre hanno imparato a curare con attenzione i propri profili social.
Saper promuovere al meglio i vari Facebook, Instagram, TikTok, X può rivelarsi fondamentale per la crescita del brand in Italia o nel mondo.
Non è un caso che i profili delle società siano gestiti da uno o più social media manager, in grado di pubblicare contenuti che siano al passo coi tempi. Per quanto riguarda social come Instagram o Tiktok è infatti importante cavalcare i “trend” del momento per assicurarsi più visualizzazioni da parte del pubblico più giovane.
Oltre alle squadre però, non è un segreto che tanti calciatori utilizzino i propri profili personali. Spesso sono infatti proprio loro a pubblicare messaggi o comunicati che li riguardano in prima persona.
Il caso Tiktok di Osimhen al Napoli
Non sempre però i social vengono utilizzati nel modo corretto. Nel settembre del 2023 è diventato celebre il caso del Tiktok pubblicato dal Napoli che voleva scherzare su un rigore sbagliato dal proprio giocatore Victor Osimhen. Il video, che voleva essere ironico, non è però stato apprezzato dal nigeriano che si è sentito deriso e non supportato dal suo stesso club.
Lo stesso Napoli ha poi fatto marcia indietro, pubblicando le proprie scuse ufficiali verso il giocatore. Qualche mese dopo Osimhen ha commentato l’accaduto: “Uno stupido errore, non sono stato felice di quel gesto ma non sono mai stato trattato male dal club o dal presidente”.

Il Potenza sempre più social
Nelle ultime settimane il calciomercato del Potenza è stato raccontato con una narrazione indirizzata principalmente ad un pubblico più giovane. I profili social della squadra di Serie C, gestiti da Mario Pesarini, hanno infatti affiancato i comunicati ufficiali a diversi richiami a serie Netflix, Pokémon e film di successo.
L’ultimo in ordine temporale è stato l’annuncio di Antonio De Marco. Nel caso della sua presentazione è stata chiara la citazione a La Casa di Carta, serie Netflix che ha riscosso un grandissimo successo degli ultimi anni.