Home » Il Lecco ha scelto il suo futuro: ecco i due nuovi soci che introdurranno soldi freschi | “La Serie C costa”

Il Lecco ha scelto il suo futuro: ecco i due nuovi soci che introdurranno soldi freschi | “La Serie C costa”

Virna Bonfanti insieme al presidente Aliberti / Credit: Calcio Lecco 1912 / www.lacasadic.com

Virna Bonfanti insieme al presidente Aliberti / Credit: Calcio Lecco 1912 / www.lacasadic.com

Cambio di proprietà in vista per il Lecco? Ecco le ultime novità.

Il Lecco arriva dal successo contro la Pro Patria: un risultato che vale il secondo posto solitario alle spalle del solo Vicenza. Ma in casa bluceleste a far rumore sono soprattutto le questioni fuori dal campo.

Eppure, i biancocelesti non sembrano risentire delle voci esterne. Come detto sopra, l’ultimo trionfo garantisce un piazzamento di classifica ideale. La squadra di Valente, grazie anche al pareggio dell’Union Brescia, ha preso d’assalto il podio della griglia. 30 punti, 9 vittorie e ventata di consapevolezza crescente.

Al contempo, però, sembra mancare tranquillità a livello societario. Una delle recenti dispute è quella che ha visto il presidente del club, Aniello Aliberti, a rispondere con foga al Comune di Lecco. La causa, oramai nota: nodo investimenti e una distanza di visione sulle strategie da adottare per migliorare le strutture.

“Sono stanco di combattere contro i mulini a vento”, disse il patron dei manzoniani. Che, però, sembrano vicini a una svolta.

I cambi di proprietà che hanno inciso

Alt: facciamo un passo indietro. Quali sono stati, nel tempo, i cambi di proprietà più incisivi? Ricordiamo tutti i presidenti-tifosi degli anni d’oro: Berlusconi portò il Milan in alto, Moratti trascinò l’Inter con fatica ed eccessi al trionfo europeo, andando più giù Gaucci ci fece innamorare del Perugia. Imprese figlie di un calcio lontano, che tanti cercano di replicare oggi giorno senza però l’attaccamento ideale alla causa.

Un esempio di ambizione e funzionalità della stessa, al contempo, è ben rappresentato dal Ravenna, in mano a un fondo americano ma partito a razzo in questo campionato di Serie C. I romagnoli sono infatti secondi nel Girone B e a strettissimo contatto con la vetta, il tutto da neopromossi. A conferma di come si possa coniugare desiderio di scalare e programmazione accorta.

Bonfanti, Aliberti e Vitali dopo l'ufficialità / Credit: Calcio Lecco 1912 / www.lacasadic.com
Bonfanti, Aliberti e Vitali dopo l’ufficialità / Credit: Calcio Lecco 1912 / www.lacasadic.com

Lecco, Aliberti: “Tre imprenditori interessati, a breve l’inizio di una nuova era”

Eccolo, il sopracitato punto di svolta. Ad annunciarlo lo stesso presidente del Lecco, Aniello Aliberti, intervenuto così ai microfoni di La Provincia Unita: “Entro due settimane al massimo il Lecco avrà nuovi soci, ci sono tre imprenditori interessati”. Una questione ulteriormente adornata dai seguenti dettagli: “L’allargamento della base societaria? Posso confermare – voi lo sapete perché l’ho sempre detto dall’inizio e fin dall’anno scorso, che avrei voluto avere con me un altro imprenditore, un’altra azienda per supportare sempre meglio la società bluceleste. L’anno scorso nessuno si è fatto avanti, quest’anno invece da qualche mese ci sono ben tre possibili imprenditori legati e interessati. Sarà anche per i risultati, questo non lo so, però sicuramente ci sono tre società oggi come oggi interessate”.

Il patron ha poi concluso così il suo intervento: “Le mie richieste sono molto precise. Io devo continuare il mio progetto a tre anni, quindi per questa stagione e la prossime. E chiunque dovesse entrare, deve essere allineato con la mia strategia. In caso contrario, quando io avrò finito il mio percorso dei tre anni sperando di portare a casa qualche risultato, e non dico altro solo per essere scaramantici. Ma per me è importante che ci sia qualcun altro, perché il calcio, la serie C costano ed è quindi importante, anche per avere una buona squadra ed uno staff adeguato, avere qualcuno che entri. Penso che nel giro di qualche settimana, forse una o due al massimo, avremo già la soluzione”.