Home » Il terzino sinistro arriva dai rivali: colpo in difesa | è un “veterano” classe 1992

Il terzino sinistro arriva dai rivali: colpo in difesa | è un “veterano” classe 1992

Il pallone della Serie A

pallone Serie A - credit: Rosito

Dopo la promozione in Serie B, il terzino torna per completare nuovamente l’opera: ufficiale il colpo in difesa

Quello del terzino è senza dubbio uno dei ruoli più impegnativi da svolgere all’interno del campo di gioco. Non solo per l’elevata resistenza che esso richiede, ma soprattutto per le grandi capacità offensive e difensive che, specialmente nel calcio moderno, dovrà avere.

Sempre più spesso infatti, con l’evoluzione della difesa a tre, i terzini si ritrovano a fare gli esterni a tutta fascia. Diventa quindi indispensabile sapere quando è il momento di difendere, e quando quello di salire e accompagnare l’azione col resto della squadra.

Aggiungiamoci una giusta attenzione alla fase realizzativa, ed ecco che quello del terzino può considerarsi a tutti gli effetti il ruolo più completo tra gli 11 titolari.

Storicamente l’Italia ha tramandato una lunga storia di terzini, destinati di lì a poco a scrivere la storia del proprio club o della nazionale. Dopo l’ultima promozione succede anche al Pescara: il terzino torna in Serie C per sognare di nuovo il salto di categoria.

Pescara, il sogno diventa realtà

La favola del Pescara 2024-25 si è conclusa del migliore dei modi o, se volessimo guardarla tramite una cinepresa, con il più lieto dei finali dopo lo shock iniziale che ha sconvolto l’equilibrio della trama. Perché il Pescara, per tutta la prima parte del campionato, è stato il leader indiscusso del Girone B…poi il crollo verticale che ha favorito il duello tra la Ternana e la Virtus Entella.

Non c’è tempo per demoralizzarsi, e lo sapeva bene Silvio Baldini che ha carismaticamente guidato la squadra fino alla finalissima dei playoff dello Stadio Adriatico. L’allenatore toscano non aveva mai nascosto di voler vincere i playoff…e così è stato: al termine di un cammino straordinario, iniziato fin dai primissimi turni eliminatori, Plizzari si mette il mantello da supereroe e regala al popolo pescarese quel lieto fine che, solamente pochi mesi prima, era diventato un autentico incubo.

L’esultanza dei giocatori del Cittadella / Imago Agency / www.lacasadic.com

Cittadella, ufficiale l’arrivo di Crialese

Il Cittadella ha annunciato l’ingaggio di Carlo Crialese. Arriva a titolo definitivo dal Pescara, rafforzando così la rosa a disposizione per la nuova stagione. Classe 1992, nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Cremonese, Perugia, Pro Vercelli e Crotone tra le altre. Per il Cittadella un colpo importante, con quasi 300 presenze nella categoria. Di seguito il comunicato ufficiale del club.

L’A.S. Cittadella comunica l’acquisizione, a titolo definitivo dal Pescara, delle prestazioni sportive di CARLO CRIALESE. Difensore centrale classe 1992 nato a Roma, qualche settimana fa vincitore dei playoff di Serie C con la maglia degli abruzzesi. Cremonese, Bassano, Juve Stabia, Entella, Perugia, Pro Vercelli, Crotone e Pescara le maglie indossate nella sua carriera. A Carlo il nostro benvenuto in granata e un grosso in bocca al lupo per il prossimo campionato con i nostri colori“.