Home » Incredibile in Serie C: trasferta annullata e albergo disdetto | Cosa succede ora

Incredibile in Serie C: trasferta annullata e albergo disdetto | Cosa succede ora

Credit: Lega Pro

Credit: Lega Pro

Dallo scandalo Calciopoli alle sanzioni per le plusvalenze: scoppia un altro caso nel calcio italiano. 

Le penalizzazioni nel mondo del calcio non sono un fenomeno isolato, ma una costante che, periodicamente, riscrive le classifiche e scuote le fondamenta del sistema.

L’Italia, in particolare, ha una storia costellata di scandali e sanzioni, dove l’ambizione sportiva e la gestione finanziaria disinvolta si scontrano con la rigidità (o l’imprevedibilità) della giustizia sportiva. Questi interventi non si limitano a colpire il vertice del calcio, ma si diramano in ogni categoria, svelando spesso una fragilità strutturale latente nel sistema delle società.

L’esempio più eclatante, punto di non ritorno per la credibilità del calcio italiano, resta Calciopoli nel 2006. Lo scandalo portò alla luce un sistema di condizionamento arbitrale e alla manipolazione dei campionati. La sentenza fu durissima: la Juventus fu declassata in Serie B con una penalizzazione iniziale di 30 punti (poi ridotti a 9), oltre alla revoca degli scudetti. Anche club come Milan, Fiorentina e Lazio subirono pesanti detrazioni di punti, pur restando in Serie A, in una stagione successiva che partì già falsata dal segno meno.

Passano gli anni, ma la scure della giustizia torna ad abbattersi sui grandi nomi. Il caso più recente che ha tenuto il Paese col fiato sospeso è stato quello delle plusvalenze che ha coinvolto la Juventus. Iniziata con una penalizzazione di 15 punti nel gennaio 2023, la vicenda si è conclusa con il definitivo -10 in classifica (dopo una rideterminazione della pena), che ha estromesso i bianconeri dalla zona Champions League. Una sanzione significativa, sebbene su un fronte diverso, quello finanziario-contabile, che testimonia come la regolarità debba essere garantita non solo sul campo, ma anche nei bilanci.

Penalizzazioni come strumento di controllo e deterrenza

Le difficoltà economiche e gestionali, tuttavia, colpiscono in modo drammatico soprattutto le serie minori. La Serie C, in particolare, è diventata negli ultimi anni il teatro di esclusioni e fallimenti che ne minano la stabilità. Squadre storiche si sono viste revocare l’affiliazione a causa di gravi irregolarità amministrative, mancati pagamenti o default finanziari. Casi come quelli di Taranto o Turris, solo per citarne alcuni recenti, che si sono visti estromettere dal campionato per violazioni amministrative, dimostrano come la sostenibilità finanziaria sia il vero tallone d’Achille del calcio professionistico italiano.

Il ricorso alle penalizzazioni è un meccanismo necessario per il mantenimento dell’etica e della regolarità competitiva. È il modo in cui la Federazione tenta di esercitare un controllo, sanzionando le deviazioni che vanno dall’illecito sportivo vero e proprio, come il tentativo di combine, alle inadempienze finanziarie, come il mancato versamento di contributi o l’uso di bilanci alterati.

Rimini, stadio Romeo Neri - credit: Rimini FC - www.lacasadic.com

Rimini, stadio Romeo Neri – credit: Rimini FC – www.lacasadic.com

Rimini-Torres, i sardi disdicono l’albergo

La Torres ha annullato sia il viaggio che la prenotazione in hotel per la sfida contro il Rimini di questo weekend. I sardi, infatti, non giocheranno la trasferta contro gli emiliani a causa dell’esclusione di questi dal campionato.

Di seguito il comunicato ufficiale dello svincolo dei cartellini dei calciatori: “Preso atto che la società Rimini Football Club s.r.l è stata messa in liquidazione; visti gli articoli 16 e 110 delle NOIF Delibera di revocare l’affiliazione alla società Rimini Football Club s.r.l, con decadenza dal tesseramento di tutti i tesserati della medesima società