La numero 9 del Milan ormai è un lontano ricordo: l’attaccante vola in bianconero | E’ il suo anno

San Siro (IMAGO)
Il club bianconero punta ancora sull’attaccante che sembrava destinato alla partenza dopo che era finito fuori rosa
A volte quando tutto sembra finito accadono i colpi di scena. La strada verso l’addio sembrava segnata e invece è arrivato un nuovo inizio per l’attaccante. La scorsa stagione non è stata delle più esaltanti per lui, con sole 4 reti in 14 apparizioni e continui tormenti fisici che gli hanno impedito di dare un contributo importante alla causa della squadra.
I bianconeri quando lo scorso gennaio lo avevano preso dalla Serie A per rinforzare l’attacco speravano fosse un innesto decisivo nella corsa alla promozione, sfumata per un soffio nella finale Playoff. L’ex numero 9 rossonero ha preso parte a quella gara soltanto per 22 minuti, senza riuscire a lasciare il segno.
L’attaccante ha un curriculum di tutto rispetto e la sua carriera era iniziata nel migliore dei modi segnando gol a raffica. Ed è proprio in Serie B che l’italo-peruviano si è fatto un nome. Era il 2015-2016 quando i suoi gol avevano fatto gioire il popolo biancazzurro. Lo stesso popolo che anche in questa stagione era pronto a riabbracciarlo, ma i costi del suo ingaggio non lo hanno permesso.
Le 27 reti di quella stagione gli valsero la grande chiamata dalla Serie A, da un club che stava cercando un numero 9 che potesse ripetere le gesta di chi quella maglia l’ha portata sulle spalle per anni scrivendo pagine indelebili della storia rossonera e dando ancora più lustro alla già ricca bacheca di trofei del club.
La “maledizione” della 9 colpì anche lui
Quando il campione del mondo del 2006 lasciò i rossoneri la maglia numero 9 non trovò più un degno erede. Come se fosse un incantesimo che non si riusciva a sciogliere. I dirigenti hanno chiuso diverse operazioni in attacco negli anni a seguire ma nessuno dei nuovi arrivi ha lasciato il segno.
Una maglia che anche per il classe 1990 si è rivelata troppo “pesante” e la sua avventura in rossonero è durata appena una stagione. Nelle sue successive avventure l’attaccante è comunque riuscito a ritagliarsi un ruolo importante ed è riuscito a mantenere buone medie realizzative. Nell’ultima stagione in Serie B con il club bianconero la sua esperienza è stata poco fortunata. Tutto faceva presagire a un addio ma le cose sono cambiate improvvisamente.

Da sicuro partente al rinnovo con reintegro. Lapadula è pronto a prendersi lo Spezia
Arrivato lo scorso gennaio dal Cagliari per essere l’arma in più nella corsa promozione Gianluca Lapadula ha avuto un andamento altalenante con i liguri mettendo a segno solo quattro gol in 14 presenze senza riuscire a incidere come sperato nel cammino dello Spezia che ha visto sfumare la promozione nella finale di un play off in cui l’italo-peruviano aveva giocato appena 22’ in finale a causa di alcuni problemi fisici che l’avevano frenato precedentemente.
Un’esperienza che sembrava destinata a terminare nel corso di questa estate quando il giocatore è finito ai margini della prima squadra, anche a causa di una condizione fisica che non gli ha permesso di partecipare a tutto il ritiro con la squadra di Luca D’Angelo. Il classe ‘90 però è ‘prigioniero’ del suo stipendio che spaventa numerosi club compreso quel Pescara che l’avrebbe voluto riportare l’esperto calciatore in Abruzzo.