Lascio la Sicilia, e vado in Serie C: l’attaccante azzurro vuole rifarsi | Ufficiale il trasferimento

Il club ha deciso di puntare sull’esperto attaccante per fare un’importante stagione e centrare almeno i playoff.
Obiettivo playoff. Come? Puntando su un esperto attaccante che conosce bene la categoria. Dopo l’esperienza non positiva al Catania, adesso l’ex attaccante del Foggia riparte da una squadra che mette nel mirino quantomeno gli spareggi promozione.
L’ultima esperienza, prima di far ritorno a Catania, è stata quella vissuta a Cerignola. Arrivato in prestito, con riscatto in caso di promozione in Serie B, il giocatore non è riuscito a lasciare più di tanto il segno con l’Audace e ora ha voglia di giocarsi le sue carte con il suo nuovo club.
Quel club che ha sorpreso tutti lo scorso anno, e che in questa stagione punta a confermarsi e ad essere la mina vagante del girone B. Per gli abruzzesi, fu storica la promozione ottenuta nell’annata 2022/23, con quella appena iniziata che è la terza di fila quindi nel professionismo.
Dopo aver debuttato in Coppa contro l’Ascoli, sono arrivati due risultati positivi contro Vis Pesaro e Guidonia Montecelio: prima un 1-1 casalingo con i biancorossi, quindi il successo per 2-0 in trasferta contro i laziali.
La carriera del nuovo attaccante
Il neo attaccante ha avuto la possibilità di esordire nel calcio senior con il Tor di Quinto, in Eccellenza laziale, nel 2016/17. Da lì a poco, l’esperienza in Serie D con il Terme Fiuggi dove lascia il segno con ben 30 gol, che gli permettono di farsi notare da club più blasonati. Tra questi, c’è la Salernitana: in granata vi arriva in prestito nel 2020, senza però mai debuttare. A credere in lui, dunque, sono Foggia, Seregno e Teramo. Dopo i 4 gol in rossonero, totalizza 6 reti nelle due successive esperienze tra il 2021 e il 2022.
Il classe ’98 ha modo di sbocciare definitivamente in Puglia, quando è l’Audace Cerignola ad offrirgli chance da titolare ed un importante minutaggio. In gialloblù diventa un punto di riferimento, scendendo in campo in 68 occasioni e mettendo a referto ben 17 gol e 5 assist. Numeri di assoluto rilievo, che lo portano al trasferimento in una grandissima piazza quale Catania. Complica anche un infortunio, però, in rossazzurro trova una sola rete in 17 presenze. A seguito della breve esperienza vissuta in prestito nuovamente al Cerignola, quindi, il ritorno a Catania in estate. Lì, in rossazzurro, dove è però chiuso da tantissimi big quali Caturano, Cicerelli, Jimenez e Forte. La nuova chance, dunque, arriva direttamente dal girone B dove ritrova tra l’altro un suo ex allenatore.
Pineto, ufficiale l’acquisto di D’Andrea
Filippo D’Andrea riparte dal Pineto. Il giocatore romano classe ’98, ha deciso di affrontare questa nuova sfida nel girone B di Serie C dopo aver fatto ritorno al Catania in estate. A Pineto, inoltre, ritrova l’allenatore Ivan Tisci avuto a Cerignola nella stagione 2023/24.
Questa la nota ufficiale diramata dal club biancazzurro: “Ufficiale in biancoazzurro dal Catania l’attaccante romano classe 1998 Filippo D’Andrea. Arriva con contratto pluriennale a titolo temporaneo con obbligo di acquisizione a titolo definitivo al verificarsi di determinate condizioni. Vestirà la maglia numero 9”.