Home » Mi dispiace, siete troppo pericolosi | SERIE C, TRASFERTA VIETATA: la storica tifoseria rimane a piedi

Mi dispiace, siete troppo pericolosi | SERIE C, TRASFERTA VIETATA: la storica tifoseria rimane a piedi

La curva dell'Union Brescia

La curva dell'Union Brescia

Vietata la trasferta in Serie C ai tifosi dell’Union Brescia contro l’Ospitaletto

In Serie C, un terzo di campionato è già andato in archivio. Nel Girone A, nello specifico, il Vicenza è a 35 punti con ben 8 lunghezze sulle inseguitrici. Fabio Gallo, imbattuto nelle 13 partite giocate, ha a disposizione un gruppo esperto e un reparto offensivo che garantisce gol e prestazioni. Il primato in classifica è stato consolidato dal successo esterno contro l’Inter Under 23, non facile da conquistare, tant’è che il gol di Stückler è arrivato all’88’.

Un gradino più in basso ci sono Union Brescia e Lecco, che condividono il secondo posto. Entrambe però hanno subito qualche battuta d’arresto inaspettata, come il ko del Brescia contro l’Alcione Milano o la sconfitta del Lecco contro il Novara, entrambe arrivate nell’ultimo turno.

Al centro della classifica c’è l’Ospitaletto Franciacorta, matricola che con i suoi 13 punti si sta difendendo in maniera serena, strappando punti importanti, per esempio, contro Inter Under 23 e Vicenza. Contro i nerazzurri è arrivato un 2-2 in trasferta, mentre con i biancorossi uno 0-0 tra le proprie mura.

In fondo, la Triestina deve ancora scontare i punti di penalizzazione. Raggiungere solo il 19° posto della Pro Patria sembra al momento pura utopia, attualmente a 19 punti di distanza. Cerca di uscire dalla zona playout, invece, la Dolomiti Bellunesi, altra new entry di questa stagione.

Il divieto per i tifosi ospiti

Un evento ricorrente in questa Serie C, come in tanti altri campionati, è rappresentato dalle trasferte vietate ai tifosi. Le motivazioni sono legate a situazioni che si sono verificate nel recente passato, oppure qualche anno più indietro.

Il Girone C ne ha risentito spesso, quando i tifosi della Cavese non hanno potuto seguire la propria squadra a Picerno lo scorso 31 ottobre. Un altro episodio ha visto il Monopoli, quando non ha avuto seguito a Casarano lo scorso 1 novembre.

La decisione in Serie C

Nel prossimo weekend di Serie C, nel girone A è in programma, allo Stadio Gino Corioni, la sfida tra Ospitaletto Franciacorta e Union Brescia. Una domenica molto importante per entrambe le squadre, dato che gli arancioblu dovranno riscattare il ko subito per mano del Trento, mentre i biancoblu la sconfitta contro l’Alcione Milano. Sarà un derby lombardo molto sentito, tutto in provincia. Infatti, le città di Franciacorta e Brescia distano soltanto 12 chilometri l’una dall’altra.

Ma a causa degli scontri avvenuti tra i tifosi del Brescia e quelli della Triestina nello scorso 2 novembre, culminati in due arresti, il settore ospiti dello stadio rimarrà chiuso e dunque la trasferta sarà vietata “ai residenti del Comune di Brescia“, come recita il comunicato ufficiale dell’Union. La Curva Nord Brescia ha risposto alla decisione con toni duri: “Assurdo e imbarazzante, non saremo in alcun modo presenti all’interno dello stadio“.