Home » Nato e cresciuto a Napoli, ora la nuova sfida in serie C: l’attaccante ha trovato la sua dimensione

Nato e cresciuto a Napoli, ora la nuova sfida in serie C: l’attaccante ha trovato la sua dimensione

stadio maradona

stadio maradona - credit imago

L’attaccante napoletano ha finalmente trovato la sua dimensione: in Serie C sta facendo la differenza a suon di gol.

Nel calcio, come nella vita, esistono percorsi che non seguono strade dritte. Spesso la crescita passa attraverso cambi di rotta e nuove sfide lontano dai riflettori delle categorie superiori. È in questi contesti che alcuni talenti riescono a trovare finalmente la loro vera identità.

La Serie C è da sempre un terreno fertile per molti giocatori. Non è solo questione di tecnica: serve fame, sacrificio, e soprattutto la capacità di non arrendersi quando il percorso si fa in salita.

Chi arriva a giocarsi le sue carte tra i professionisti lo sa bene: ogni occasione può essere quella giusta per dimostrare di meritare di più. La C, in questo senso, è una palestra durissima ma formativa, dove in ogni partita bisogna avere la giusta determinazione per portare a casa il risultato.

Ed è proprio lì che certi calciatori riescono a emergere. Non sempre con i gol, non solo con le giocate spettacolari, ma anche con la capacità di farsi trovare pronti quando conta davvero.

Un profilo in ascesa

In un campionato competitivo come la Serie C, distinguersi non è semplice, ma c’è chi, con umiltà e continuità, sta riuscendo a farsi notare. Non più solo una promessa, ma una presenza concreta, capace di incidere partita dopo partita.

In questa stagione, tra le storie più interessanti del campionato, c’è quella di un attaccante esterno classe 2000 che, partita dopo partita, sta dimostrando di poter fare la differenza. Ha qualità, ma soprattutto continuità: un giocatore che sa accendersi nei momenti decisivi, e che con il suo mancino sta lasciando un’impronta netta sul campionato.

esultanza di energe con il picerno
energe / credit az picerno

Picerno, Energe decisivo nella vittoria contro il Foggia

Antonio Energe è stato fino a questo momento il giocatore più decisivo in casa Picerno con 4 gol e 1 assist in 7 partite di Serie C. Il classe 2000 è un esterno d’attacco dotato di un’ottima tecnica e di un gran mancino con il quale spesso rientra e calcia verso la porta. Già nella passata stagione, la sua prima a Picerno, aveva concluso l’anno con 7 gol e 2 assist in 25 partite. Quest’anno però sembra aver alzato ulteriormente l’asticella.

Dall’inizio del campionato 2025/2026 infatti, quando Energe è entrato nel tabellino dei marcatori, il Picerno non ha mai perso. Nell’ultimo turno il numero 7 rossoblù era inizialmente partito dalla panchina, salvo poi entrare al 61’ per l’ultima mezz’ora di partita dove c’è stata la sua firma sul gol del definitivo 2-1 con una gran sforbiciata di destro che ha gonfiato la rete e consegnato i 3 punti alla squadra allenata da Claudio De Luca.