NON POTETE ENTRARE | La storica tifoseria di Serie C ha ricevuto il divieto: la squadra rimane senza tifo

La curva dei tifosi del Cerignola
Vietata la trasferta in Coppa Italia Serie C ai tifosi del Cerignola al Viviani di Potenza
Entra nel vivo la Coppa Italia Serie C con il programma degli ottavi di finale. Questo trofeo nelle precedenti stagioni ha visto gioire piazze storiche della terza serie italiana come Vicenza, Catania e, per ultima, Rimini, e quest’anno vede squadre come Union Brescia, Crotone e Ternana a contenderselo.
Nella finale dell’edizione 2022/23, il Vicenza ha la meglio sulla Juventus Next Gen sia nella partita d’andata, vinta per 2-1 in trasferta con l’autorete di Stramaccioni e il gol di Castillo, che in quella di ritorno, grazie al 3-2 firmato Cappelletti e Ferrari, autore di una doppietta.
Tante emozioni nell’edizione 2023/24 con Padova e Catania protagoniste. I veneti vincono l’andata 2-1, con i gol di Palombi e Crisetig. La rete di Monaco alimenta le speranze dei siciliani per il ritorno, e la cosa funziona. Al Massimino, infatti, il Catania ribalta la situazione vincendo per 4-2 dopo i tempi supplementari grazie al gol di Costantino al 120′.
Nella scorsa stagione, una finale tirata ha visto il Rimini trionfare sulla Giana Erminio. Decisivo il gol di Cioffi all’andata a 9 minuti dalla fine. Al ritorno, invece, la partita termina sullo 0-0.
Serie C, divieti e conseguenze
Come in campionato, c’è una situazione che caratterizza anche le partite di coppa: le trasferte vietate ai tifosi. Viene dunque negata la possibilità di avere un seguito per le squadre che giocheranno il proprio match lontano da casa, a causa di precedenti spiacevoli che creano un campanello d’allarme per le autorità competenti.
Il girone C ne ha risentito più volte. Ad esempio, i tifosi della Cavese non hanno potuto seguire la propria squadra a Picerno lo scorso 31 ottobre. Un episodio analogo ha riguardato il Monopoli, i cui sostenitori non hanno potuto essere presenti a Casarano il 1º novembre.

La decisione
In vista della sfida di Coppa Italia Serie C tra Potenza e Cerignola, è arrivata l’ufficialità sul settore ospiti dello Stadio Alfredo Viviani. Il Prefetto di Potenza ha comunicato che, su disposizione delle autorità, sarà vietata la trasferta ai tifosi residenti nella provincia di Foggia. Quindi, i gialloblù non potranno contare sul sostegno dei propri tifosi.
Infatti, da una nota ufficiale, si legge che “per la gara Potenza – Audace Cerignola, in programma mercoledì 26 novembre alle ore 18.00 a Potenza, il Prefetto della Provincia di Potenza ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Foggia“.
