“Obbligato dalle regole FIFA”, Spalletti costretto a convocarlo: ritrova la maglia azzurra a 37 anni

Luciano Spalletti, ct della nazionale
Il ritorno con la maglia azzurra in vista delle sfide contro Norvegia e Moldova
Spalletti ha reso note le pre convocazioni dell’Italia in vista delle prossime sfide contro Norvegia e Moldova, valevoli per la qualificazione ai mondiali del 2026. Lista molto lunga quella presentata dal commissario tecnico di Certaldo, in cui non sono mancate le sorprese e i ritorni con la maglia azzurra.
Come da prassi ormai, alla luce delle nuove regole introdotte dalla Fifa, i CT sono costretti a presentare pre-convocazioni molto ampie, che consentano poi una selezione definitiva senza complicazioni con i club a seconda dei vari impegni di quest’ultimi. Queste liste, quindi, includono moltissimi giocatori per ogni ruolo in modo poi da andare a fare una scrematura in fase di convocazione.
Spesso vengono inseriti i nomi considerati “di garanzia”, in modo da tutelarsi da eventuali defezioni dell’ultimo minuto che dovessero sorgere nel gruppo dei convocati. Una scelta che ha portato dunque Spalletti a dover ampliare il gruppo dei convocati, costringendolo a tornare sui propri passi a causa delle molte indisponibilità.
Tutto sarà più chiaro intorno al 29/30 maggio, quando Spalletti comunicherà le scelte ufficiali per due impegni da non fallire, per evitare di iniziare in salita il percorso verso il Mondiale del prossimo anno.
Norvegia e Moldova, impegni da non sottovalutare
La squadra di Spalletti scenderà in campo il 7 e il 9 giugno, prima dell’inizio del mondiale per club, contro Norvegia e Moldova alla ricerca di un posto per il mondiale del 2026. Gli azzurri faranno il loro esordio nel girone I composto da Norvegia (attualmente al comando), Estonia, Israele e Moldova.
L’Italia è a caccia di una qualificazione al mondiale che ormai manca dal Brasile 2014, e che ha visto la nazionale tricolore restare a casa nelle ultime due edizioni della competizione. Le sfide contro Norvegia e Moldova sono impegni assolutamente da non sottovalutare se gli azzurri vogliono tornare a giocarsi la competizione più importante del mondo.
Sorpresa Acerbi, torna nei pre convocati dell’Italia di Spalletti
Un mese straordinario quello di Francesco Acerbi, che dopo il gol decisivo per portare la partita ai supplementari contro il Barcellona ottiene anche la pre-convocazione con la maglia azzurra. Il centrale il 37enne dell’Inter è stato inserito dal commissario tecnico azzurro nella pre lista dei convocati per le sfide di qualificazione ai Mondiali contro Norvegia, venerdì 7 giugno, e Moldova, lunedì 9 giugno, già decisive per il primo posto del girone.
Una scelta dettata dalle numerose assenze nel reparto difensivo degli azzurri, che hanno portato il CT Spalletti a fare dietro front rispetto a quanto aveva sempre dichiarato. Acerbi torna a vestire così la maglia della nazionale dopo quasi due anni di assenza. L’ultima volta era stata novembre 2023, nel ritorno dello spareggio per Euro 2024 contro l’Ucraina.