Home » Partita INTERROTTA in campionato: l’arbitro non è in grado di proseguire | “Problemi tecnici”

Partita INTERROTTA in campionato: l’arbitro non è in grado di proseguire | “Problemi tecnici”

Credit: IMAGO

Credit: IMAGO

Spicevole episodio nella gara del campionato di italiano: infortunio per l’arbitro e partita temporaneamente sospesa. 

Nel calcio, lo svolgimento regolare di una partita dipende anche dalla condizione fisica e dalla prontezza degli arbitri. Può accadere, seppur raramente, che una gara venga interrotta o addirittura sospesa a causa di un infortunio occorso al direttore di gara.

È una situazione particolare, che rompe il ritmo del gioco e genera incertezza, non solo tra i giocatori ma anche tra il pubblico presente sugli spalti. Immaginiamo una partita di campionato combattuta e intensa, con le due squadre impegnate a contendersi punti preziosi.

Al 60° minuto, l’arbitro, correndo per seguire un contropiede veloce, avverte un dolore improvviso al polpaccio. Prova a proseguire, ma poco dopo si accascia a terra, impossibilitato a muoversi correttamente. I giocatori, inizialmente sorpresi, si fermano immediatamente per consentire i soccorsi.

Lo staff medico entra in campo e, dopo una breve valutazione, appare chiaro che il direttore di gara non può proseguire. A questo punto, entrano in gioco le regole previste dal regolamento. In presenza di un quarto ufficiale, questi può subentrare e portare a termine l’incontro.

Le ipotesi

In mancanza, invece, la situazione si complica: talvolta uno degli assistenti viene promosso ad arbitro centrale, con un adattamento delle funzioni arbitrali. Se nessuna di queste soluzioni è possibile, la partita viene sospesa e rinviata a data da destinarsi.

Per i calciatori e gli allenatori è un momento delicato: la concentrazione si spezza, l’adrenalina cala e l’esito della gara resta in sospeso. Per i tifosi, invece, l’episodio diventa oggetto di discussione, tra chi comprende le difficoltà fisiche di un arbitro e chi lo critica per la mancata preparazione. In ogni caso, questi rari incidenti ricordano che anche i direttori di gara sono atleti, sottoposti a sforzi e rischi simili a quelli dei calciatori.

Credit: Lega Pro
Credit: Lega Pro

AlbinoLeffe-Novara interrotta per qualche minuto: problema alla bandierina per il guardalinee

Gioco interrotto per circa due minuti all’AlbinoLeffe Stadium per il match tra AlbinoLeffe e Novara a causa di un problema alla bandierina dell’Assistente Arbitrale, Luigi Ingenito.

La gara è poi ripartita dopo qualche minuto di attesa, e ha visto i padroni di casa riuscire a conquistare una vittoria entusiasmante in rimonta grazie alla doppietta di Lombardi e al gol di Sarr.