Playout in serie C: c’è un’altra gara da giocare a fine campionato | Calendario intasato

Pallone bianco Serie C, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
La situazione
La regular season di Serie C è appena giunta al termine, ma non si smette di giocare. Tutt’altro: le squadre qualificate ai playoff e playout dovranno scendere ancora in campo per lottare per i propri obiettivi.
28 squadre qualificate per i playoff, ma solo una di queste riuscirà a strappare il pass per la Serie B. Per i playout, invece, ci sono 10 squadre nei tre gironi. Nella scorsa stagione, 2023-2024, fu la Carrarese a vincere i playoff di C, in un cammino incredibile battendo in finale il Vicenza.
Tra le squadre condannate ai playout di C, invece, in questa stagione figurano anche società storiche e note. Ad esempio la Triestina nel girone A, la Spal nel girone B e Messina e Foggia nel girone C.
Il regolamento prevede che si sfidano quattro squadre per ogni girone, dalla 19esima alla 16esima in classifica. Saranno scontri andata e ritorno, con la meglio classificata che giocherà il ritorno in casa. Al termine della doppia gara, la sconfitta retrocederà mentre la vincitrice conquisterà la salvezza.
Dal Foggia al Milan Futuro: al via i playout
Manca sempre meno all’inizio dei playout, per decretare le squadre che rimarranno in Serie C e quelle che saranno costrette a salutarla. Tra i club condannati ai playoff, spicca anche il Milan Futuro di Camarda (che però non potrà giocare la competizione).
Nel doppio confronto, i rossoneri affronteranno la Spal nel girone B. L’altra gara in programma, poi, è quella tra Sestri Levante e Lucchese. Nel girone C spicca la sfida tra Foggia e Messina, due piazze storiche di C pronte a contendersi la permanenza nella categoria. Nel girone A la Triestina affronta il Caldiero Terme, mentre la Pro Patria se la vedrà con la Pro Vercelli.

Spal-Triestina, ufficiale l’amichevole per preparare i playout
Con un comunicato ufficiale, la Triestina ha diffuso la notizia: sabato 3 maggio giocherà un amichevole di preparazione ai playout contro la Spal. Un gara, però, che non sarà aperta al pubblico.
E si giocherà al Paolo Mazza di Ferrara, in casa della Spal. Un momento per prepararsi al meglio in vista dei playout e di una doppia sfida che vale una stagione, da una parte e dell’altra. La Triestina se la giocherà contro il Caldiero, mentre la Spal contro il Milan Futuro.