Home » Potete giocare al comunale: il club ha una nuova casa | Si cambia stadio

Potete giocare al comunale: il club ha una nuova casa | Si cambia stadio

Pallone Serie A (Imago)

Pallone Serie A (Imago)

Il club potrà finalmente tornare a giocare a casa sua dopo una lunga attesa: è arrivata la notizia ufficiale. 

La Serie C è un campionato unico: dietro la magia delle domeniche allo stadio, però, si nasconde un problema che per alcuni club ritorna puntuale ogni anno: quello degli impianti.

Molte società non riescono a giocare nel proprio stadio. E così accade che i giocatori debbano abituarsi a un campo “adottato”, mentre i tifosi si ritrovano a fare chilometri per seguire la propria squadra.

Non avere il proprio stadio rappresenta un grave problema per i club, che si sentono spesso quasi penalizzati. Alcuni stadi però, solitamente quelli dei club neo promossi, non sono del tutto conformi alle regole della C.

La Serie C è dunque anche lo specchio delle difficoltà di decine di club che lottano ogni settimana per ritornare a vivere l’atmosfera di casa propria.

I club costretti ad abbandonare la loro casa in Serie C

Ci sono squadre, nel campionato di Serie C che iniziano la stagione distanti dalla propria città, sperando di rientrare in tempi brevi. Un tema che riguarda, però, anche club più blasonati come il Barcellona, che attende di fare ritorno nel nuovo ‘Campo Nou’. 

Nella stagione 2025/26, per esempio, le Dolomiti Bellunesi sono obbligate a giocare a Fontanafredda perché l’impianto di Feltre non è ancora pronto. Stessa sorte per il Guidonia Montecelio, che ha esordito a Latina per problemi strutturali.

Credit: Guidonia Montecelio
Credit: Guidonia Montecelio

Il Guidonia torna a casa, il comunicato ufficiale

Il Guidonia potrà tornare a disputare nuovamente le partite casalinghe allo stadio “Comunale”. Buona notizie in casa Guidonia, il club laziale potrà infatti tornare finalmente a casa. Gli uomini di Ginestra hanno disputato le prime partite casalinghe allo stadio “Francioni” di Latina, in attesa del completamento dei lavori di adeguamento dello stadio “Comunale“. Di seguito, il comunicato del club: “A seguito della riunione odierna del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata formalmente concessa l’autorizzazione al Guidonia Montecelio 1937 Fc per disputare le gare interne del campionato di Serie C nel rinnovato Stadio Comunale di Guidonia.

In rappresentanza del Presidente Mauro Fusano, l’avvocato Anthony Hernest Aliano ha espresso, unitamente all’amministrazione, un sentito ringraziamento al Prefetto di Roma, Dottor Lamberto Giannini, e al Questore, Dottor Roberto Massucci, per la tempestiva verifica e conferma della piena conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Questo importante risultato consente alla squadra di tornare, già da martedì prossimo alle 18:30, nella gara valevole per la sesta giornata del campionato di Serie C Sky WiFi 2025/2026 contro il Rimini, a giocare sul proprio campo favorendo la partecipazione e il coinvolgimento della comunità sportiva locale, dei tifosi e dei cittadini guidoniani.”