Record EUROPEO… in serie C: meglio di tutte le big della Champions League

Pallone Serie C 2025-2026 / Credit: Serie C / www.lacasadic.com
Numeri incredibili e strabilianti dopo sole 9 giornate di campionato: tante big sorpassate in una speciale classifica.
Lungimiranza, professionalità e intelligenza. Sono soltanto alcuni degli ingredienti alla base di vari progetti ambiziosi in Italia. Dalla Serie A alla Serie D, passando per la B e la Lega Pro.
Sono tanti i club che operano in maniera efficiente, tra questi, anche uno di Serie C che in estate ha deciso di ripartire dopo una stagione scorsa rivelatasi travagliata.
Nell’annata 2024/25, infatti, si era arrivati soltanto al quindicesimo posto totalizzando 40 punti ed evitando i playout. Numeri che non rispecchiano l’importanza di una piazza così importante, che è stata capace di assaporare il palcoscenico della Serie B per dieci ani consecutivi.
Quest’anno, però, la musica è cambiata e si è rivelata ben diversa. La formazione bianconera ha iniziato alla grande la stagione e dopo 9 giornate presidia il terzo posto. Una posizione che fa invidia a molti e che, tra l’altro, è anche accompagnata da numeri impressionanti sia in difesa che in attacco. Il paragone è addirittura possibile farlo anche con le big europee.
Il rendimento stagionale
La società marchigiana è ripartita in estate da un nuovo allenatore, ma soprattutto qualche mese più tardi da una nuova presidenza. Il nuovo progetto sta sin qui portando i frutti sperati, con i numeri che sono a dir poco impressionanti e assolutamente positivi. La formazione bianconera è terza con 23 punti, dietro le prime due della classe appaiate entrambe a quota 24.
Sono 7 le vittorie, 2 i pareggi e ancora 0 le sconfitte. Ma a balzare all’occhio, sono i dati inerenti l’attacco e la difesa. I bianconeri si distinguono infatti per avere l’attacco più prolifico e la difesa meno perforata del campionato. Meglio di loro hanno fatto solo alcune squadre straniere, tra cui il Bayern Monaco, ma club di Premier come il Liverpool o spagnoli come il Real Madrid, invece no.

Ascoli, numeri incredibili in attacco: è il settimo migliore in tutta Europa
L’Ascoli fa registrare la bellezza di 20 gol all’attivo nel girone B dopo 9 turni di campionato. Quello di Tomei è il miglior attacco di tutto il raggruppamento, ma soprattutto è il settimo migliore nei top 5 campionati europei. Al primo posto c’è il Coventry, capolista in Championship con 27 reti segnate, mentre al secondo è appaiato il Bayern Monaco che ne conta 25.
Restiamo in Germania, dove in Dritte Liga troviamo rispettivamente al terzo, quarto e sesto posto Cottbus, Duisburg e RW Essen con 24, 22 e 21 gol fatti in dieci gare stagionali, una in più dell’Ascoli. Il quinto posto tra le due tedesche è occupato dal Racing Club ne la Liga2, sopra di due marcature rispetto proprio al team di Tomei, settimo in tutta Europa in questa speciale classifica.