Home » Ribaltone totale Lookman: l’Atalanta lo ha comunicato a reti unificate | Finita per sempre la telenovela

Ribaltone totale Lookman: l’Atalanta lo ha comunicato a reti unificate | Finita per sempre la telenovela

Lookman Atalanta (credit Imago) - LaCasadiC.com

Il mercato delle pressioni

Sempre più spesso i giocatori forzano la mano per cambiare maglia, mettendo pressione ai club. È successo lo scorso anno con Teun Koopmeiners, determinato a lasciare l’Atalanta per approdare alla Juventus: il centrocampista olandese è arrivato al muro totale con la società bergamasca, riuscendo ad approdare alla Juventus dopo una trattativa estenuante.

Stesso copione oggi con Ademola Lookman: l’attaccante nigeriano, dopo una stagione da protagonista, spinge per trasferirsi all’Inter. La sua volontà è chiara, anche a costo di frizioni con l’ambiente.

Il caso di Vlahovic alla Juventus è simile: niente rinnovo al ribasso e scontro totale con la società, che preferirebbe cederlo in questa finestra di mercato per evitare di perderlo a zero e per liberarsi del pesante ingaggio dell’attaccante serbo.

Anche Viktor Gyökeres ha forzato la mano con lo Sporting Lisbona, arrivando a desertare il ritiro e manifestando in ogni modo il proprio desiderio di unirsi all’Arsenal, che dopo oltre un mese di trattativa e riuscita a metterlo sotto contratto.

Quando i big diventano scomodi

Il rischio per i club è ritrovarsi con giocatori demotivati, poco coinvolti e potenzialmente dannosi per la stabilità del gruppo. Un asset che perde valore, sia tecnico che economico, e può destabilizzare lo spogliatoio.

Per questo molte società preferiscono cedere in tempi rapidi. Meglio monetizzare subito che trattenere chi non ha più voglia di restare. Un trend che non sembra seguire l’Atalanta, che come con Koopmeiners lo scorso anno libererà il calciatore solo quando verranno soddisfatte le proprie richieste economiche.

Lookman con la maglia dell'Atalanta | Credits: Imago | Lacasadic.com
Lookman con la maglia dell’Atalanta | Credits: Imago | Lacasadic.com

Atalanta, Lookman out dai convocati per Lipsia

Dopo le polemiche degli scorsi giorni, con Lookman che ha manifestato apertamente la propria volontà di trasferirsi all’Inter, è arrivato un segnale forte da parte dell‘Atalanta, che lo ha estromesso dai convocati per la trasferta vittoriosa di Lipsia.

Il calciatore si è detto pronto ad una nuova avventura, e sta spingendo per aggregarsi all’Inter, con il quale ha già un’accordo di massima. L’Atalanta invece, proprietaria del suo cartellino, continua a ritenere non soddisfacente la proposta economica dei nerazzurri, che per il giocatore sono arrivati ad offrire quasi 45 milioni di euro.