Home » Rimani in Toscana, ma “scendi” in serie C: la Fiorentina scarta il 19enne | Non convince in prima squadra

Rimani in Toscana, ma “scendi” in serie C: la Fiorentina scarta il 19enne | Non convince in prima squadra

Fiorentina-Empoli, l'esultanza di Fazzini

Fiorentina-Empoli, l'esultanza di Fazzini / Credit Imago

Il talento della Primavera della Fiorentina sposa il progetto del club di Lega Pro: addio dopo 12 anni in viola per lui.

Il Gubbio ha concluso l’ultima stagione all’undicesimo posto in classifica nel girone B, totalizzando 48 punti e ottenendo dunque una salvezza senza troppe complicazioni.

Nel corso dell’annata però, la squadra non è quasi mai riuscita ad esprimere un calcio offensivo in grado di dominare le partite. Non è un caso che il Gubbio sia, a campionato concluso, la penultima tra le compagini per gol fatti, solo 32 in 38 partite.

A dicembre c’è stato inoltre il primo esonero della stagione, quello dell’allenatore Roberto Taurino. Al suo posto Gaetano Fontana che è riuscito a portare la squadra fino all’undicesimo posto, per poi terminare la sua avventura al termine del campionato.

Come nuovo allenatore, la società ha scelto di affidarsi all’esperienza di Mimmo Di Carlo. Nella sua carriera ha allenato squadre del calibro di Parma, Chievo Verona, Sampdoria, Livorno e Cesena tra le altre.

Un mercato…giovane

L’arrivo di un allenatore come Di Carlo rende dunque chiaro l’obiettivo della società di migliorare rispetto alla passata stagione. Già nel corso di questo calciomercato estivo sono arrivati ben 5 innesti: Tommaso Ghirardello, Lorenzo Podda, Amoako Minta, Alessandro Bitonto e Nicola Bagnolini.

Un mercato all’insegna della gioventù, fatto di giocatori nati dal 2003 in poi. La linea verde del direttore sportivo  è chiara: puntare su giocatori giovani e dal futuro assicurato.

Baroncelli con la maglia della Fiorentina (Credit – Martina Cutrona) – LaCasadiC.com

L’arrivo di Leonardo Baroncelli

Ultimo ma non per importanza, l’acquisto di Leonardo Baroncelli dalla Fiorentina. Il difensore classe 2005 ha disputato l’ultima stagione con la maglia della primavera della viola, collezionando 29 presenze oltre a 1 gol.

Baroncelli si separa quindi dalla Fiorentina dopo 12 anni per cimentarsi in un campionato ostico come quello della Lega Pro.