Home » Scelto da Ibra per il “nuovo progetto”, ha lasciato il Milan: ricomincia dalla Serie C | Gol all’esordio

Scelto da Ibra per il “nuovo progetto”, ha lasciato il Milan: ricomincia dalla Serie C | Gol all’esordio

Ibrahimovic - credit: Imago - www.lacasadic.com

Ibrahimovic - credit: Imago - www.lacasadic.com

Il progetto del Milan Futuro comincia a dare i propri frutti: l’ex rossonero incanta al suo esordio stagionale

Il Milan Futuro è stato una delle principali novità della scorsa stagione. La società rossonera ha deciso di iscrivere una seconda squadra in Serie C, seguendo l’esempio fortunato della Juventus Next Gen e dell’Atalanta U23, per dare ai propri giovani un percorso di crescita più graduale e competitivo. L’obiettivo era semplice: permettere ai ragazzi di affrontare il calcio professionistico senza dover ricorrere subito ai prestiti.

Sotto la guida di Daniele Bonera prima e Massimo Oddo poi, il Milan Futuro ha visto protagonisti diversi elementi del settore giovanile. Il capitano Kevin Zeroli si è confermato leader tecnico e carismatico, mostrando personalità sia in Lega Pro che nelle apparizioni con la prima squadra.

Un progetto nato anche per permettere ai rossoneri di far compiere a Francesco Camarda, tra i più promettenti giovani italiani, uno step successivo nel suo percorso di crescita misurandosi con il calcio professionistico.

Il progetto ha quindi dato continuità e minuti preziosi a ragazzi, ma sotto il piano del risultato sportivo è stato insoddisfacente per la società rossonera, che ha visto il suo secondo club retrocedere subito in Serie D.

I protagonisti più attesi

Il Milan Futuro non è stato soltanto un esperimento, ma un trampolino di lancio per giocatori pronti a fare il salto. Zeroli, JimenezBartesaghi e Camarda sono i nomi più noti, ma anche Victor Eletu, centrocampista dinamico e talentuoso, si è messo in mostra con prestazioni convincenti.

Questa esperienza ha permesso a tutti loro di confrontarsi con il calcio dei grandi, accumulando responsabilità e continuità che difficilmente avrebbero trovato altrove. Il Milan, così, ha creato una base solida per inserire gradualmente i propri giovani in prima squadra, senza bruciarne i tempi di crescita. La retrocessione nei dilettanti ha però cambiato le carte in tavola e molti giovani hanno lasciato Milanello: uno di questi era stato scelto proprio da Ibra.

Antonio Gala con la maglia del Foggia / Credit: Foggia Calcio / www.lacasadic.com
Antonio Gala con la maglia del Foggia / Credit: Foggia Calcio / www.lacasadic.com

Campobasso, Gala incanta al debutto

Antonio Gala ha iniziato al meglio la sua avventura con il Campobasso. Il centrocampista classe 2004 è cresciuto nelle giovanili del Milan, arrivando a debuttare la scorsa stagione con il neonato Milan Futuro. L’esordio nei professionisti arriva con la maglia del Sesti Levante nel 2023, ma alcuni problemi al ginocchio ne hanno impedito l’ascesa.

Dopo le esperienze con i liguri e Milan Futuro, in cui ha faticato a imporsi, nello scorso mercato invernale il passaggio al Foggia ne ha rilanciato la carriera. Chiude la stagione con 12 presenze, 2 gol e 2 assist che hanno convinto il Campobasso a scommettere su di lui. Maglia numero 10 e redini del centrocampo per il ragazzo nato a Napoli, che nel debutto stagione con il club molisano ha segnato una doppietta decisiva per il passaggio del turno in Coppa Italia Serie C contro la Casertana.