Ti metto terzino: Conte cambia ruolo in corsa | E’ l’unica soluzione che è rimasta all’allenatore

Antonio Conte / IMAGO / www.lacasadic.com
La nuova soluzione pensata dall’allenatore del Napoli.
Antonio Conte è da anni uno degli allenatori più importanti e vincenti della storia recente del calcio italiano. Dopo aver vinto tre scudetti con la Juventus, l’allenatore pugliese si è seduto sulle panchine di Italia, Chelsea, Inter Tottenham e infine Napoli.
Proprio con la squadra del presidente De Laurentiis nella passata stagione ha stupito tutti vincendo lo scudetto. Il quarto della storia del Napoli e il quinto per Conte da allenatore.
La storia d’amore tra Conte e gli azzurri stava però per interrompersi nel corso di quest’estate. Dopo la conquista dello scudetto sembrava infatti che l’allenatore volesse intraprendere un altro tipo di percorso. Alla fine però, Conte è rimasto a Napoli e il club di De Laurentiis si è reso protagonista di una grandissima campagna acquisti estiva.
In estate sono infatti arrivati ben nove nuovi acquisti: Hojlund, Elmas, Gutierrez, Milinkovic Savic, Marianucci, Lucca, Lang, De Bruyne e Beukema. Acquisti di livello che hanno fin da subito aggiunto qualità e quantità alla squadra.
L’inizio di stagione 2025/2026
La squadra di Conte è sicuramente tra le favorite alla vittoria finale e lo ha dimostrato anche in queste prime uscite stagionali. Il Napoli ha infatti conquistato 12 punti in 5 partite, uscendo sconfitto solo dalla sfida contro il Milan a San Siro.
Nonostante l’ultimo stop contro i rossoneri, è chiaro che Conte abbia saputo trasmettere la propria identità anche ai nuovi arrivati. La personalità dell’allenatore ex Juventus non è mai stata in dubbio.

Contro lo Sporting un nuovo esperimento sulla fascia.
Il Napoli sarà in emergenza quasi totale contro lo Sporting Lisbona in Champions League, gara in programma martedì 1 ottobre alle 21:00 allo stadio Maradona. Spinazzola e Olivera hanno infatti recuperato all’ultimo, Di Lorenzo sarà out per squalifica e Marianucci e Mazzocchi non sono in lista. Inoltre non ci saranno nemmeno Rrahmani e Buongiorno, entrambi ai box per infortunio.
Come dichiarato dallo stesso Conte sulla fascia destra potrebbe quindi esserci una nuova soluzione mai vista prima: “Sul cambio modulo… abbiamo solo due centrali e non abbiamo il terzo e speriamo non ci siano sorprese anche durante la gara. Vediamo altrimenti si può pensare anche a Elmas terzino“.