Trapani, l’annuncio del presidente fa sognare i tifosi | L’ex Como sbarca in Sicilia

La squadra del Trapani - credit: FC Trapani 1905
Il calciomercato sta entrando nel vivo
Dopo il grande campionato disputato in Serie D con 94 punti e nessuna sconfitta, il Trapani ha iniziato la stagione con obiettivi ambiziosi: puntava apertamente alla B, forti anche del grande supporto dei tifosi con la campagna abbonamenti che aveva superato i 3200 abbonamenti. Il progetto societario ha visto confermati Torrisi e Mussi, ma dopo un avvio non brillante la rosa è stata fortemente rinnovata, con ben 18 nuovi giocatori: una rivoluzione in piena estate che però ha tardato a dare i suoi frutti.
La squadra ha sofferto un avvio non all’altezza delle aspettative. Il tutto non è proseguito nel migliore dei modi visto anche il caos nella panchina che ha segnato la stagione: si sono avvicendati cinque allenatori: Torrisi, Aronica, Capuano, Torrente e nuovamente Aronica. Mostrando un’inesperienza evidente che ha portato scompiglio e disordine nell’ambiente.
Nonostante questi alti e bassi, a fine stagione il Trapani ha lottato fino all’ultima giornata per un posto playoff: dopo una vittoria fondamentale contro Altamura per 2‑0, i granata erano a -3 dalla zona spareggi a due giornate dalla fine. Tuttavia, la sconfitta casalinga contro la Casertana 0‑1, all’ultima giornata, unita a risultati avversi, ha eliminato definitivamente la squadra dalla corsa playoff, condannandola all’undicesimo posto con 41 punti.
Il finale della stagione è stato amaro. Il presidente Antonini ha accusato penalizzazioni e campionati truccati, in particolare per i punti tolti a Taranto e Turris, che avrebbero potuto agevolare il Trapani. In classifica la squadra ha chiuso quindi all’11° posto su 34 giornate (11 vittorie, 8 pareggi, 15 sconfitte), 42 gol segnati e 42 subiti, confermando una stagione al di sotto delle aspettative
La situazione estiva
Dopo una stagione deludente e ben lontana dalle aspettative di inizio anno, il Trapani ha scelto di azzerare tutto e ripartire con maggiore lucidità e consapevolezza. La società, guidata dal presidente Antonini, ha subito avviato un lavoro di ricostruzione, cercando di conservare solo quanto di buono emerso nel campionato appena concluso. L’obiettivo è chiaro: riportare entusiasmo in città e costruire un progetto tecnico più solido e coerente, puntando su una programmazione seria e senza eccessi.
La nuova stagione, però, inizierà in salita: il Trapani dovrà fare i conti con una penalizzazione di 8 punti in classifica per irregolarità finanziarie. Nonostante ciò, Antonini ha dichiarato di non essere preoccupato e ha confermato Massimo Aronica alla guida tecnica della squadra. Il mercato è stato affrontato con grande determinazione e il club si è già distinto per l’attività frenetica, chiudendo diversi colpi per rafforzare la rosa. L’intenzione è chiara: superare le difficoltà iniziali e tornare presto a competere ai vertici del girone C.

Trapani, Antonini annuncia il sesto acquisto
Il Trapani lavora alla costruzione della squadra per la prossima stagione, e tra i nomi sul taccuino c’è quello di Enrico Celeghin. La trattativa è alle battute finali. A confermare l’operazione è stato direttamente il presidente Antonini, annunciando la trattativa attraverso i suoi canali social.
Enrico Celeghin è un giocatore duttile, capace di agire sia da mezzala che da mediano, ha collezionato 34 presenze nella scorsa stagione tra tutte le competizioni, mettendo a referto 1 gol e 4 assist. Un profilo che unisce qualità e affidabilità, ideale per il progetto tecnico del Trapani.