UFFICIALE: finale di Champions League in Italia | E’ cambiata la sede all’improvviso

Il pallone della Champions League - IMAGO - www.lacasadic.com
La Champions League torna in Italia, è arrivata l’ufficialità.
La Champions League 2025/2026 è ormai alle porte. Negli ultimi anni diverse squadre italiane sono riuscite a raggiungere la finale della competizione più prestigiosa del calcio europeo. L’ultima in ordine di tempo è stata l’Inter nella passata stagione.
I nerazzurri si sono resi protagonisti di un grande percorso europeo ma sono poi usciti sconfitti 5-0 in finale contro uno straripante PSG. Il club francese ha così conquistato la prima Champions League della sua storia.
Prima dell’Inter nel 2024/2025 sono state sconfitte in finale sempre l’Inter contro il Manchester City nel 2022/2023 e ancora prima la Juventus nel 2016/2017 e 2014/2015 rispettivamente contro Real Madrid e Barcellona.
Un cammino, quello delle italiane in Champions League, che non è mai stato fortunato negli ultimi anni. L’ultima vittoria risale infatti all’Inter del triplete nella stagione 2009/2010.
Le ultime finali giocate in Italia
Sono solamente due le squadre che hanno vinto la Champions League sul suolo italiano. L’Inter nel 1965 nel suo stadio e la Juventus nel 1996 allo stadio Olimpico di Roma. La Roma, invece, è stata battuta allo Stadio Olimpico dal Liverpool nel 1984.
L’ultima finale giocata in Italia risale a poco meno di dieci anni fa. La finale del 2015/2016 tra Real Madrid e Atletico Madrid si è infatti giocata a San Siro e a trionfare sono stati i blancos ai rigori, dopo l’1-1 nei tempi regolamentari.

La finale di Champions League torna in Italia ma non nel calcio a undici
Non solo però solo le finali di Champions League nel calcio a undici, quest’anno l’Italia avrà infatti l’onore di ospitare la finale di Futsal Champions League. Come deciso dal Comitato Esecutivo dell’Uefa, la prossima finale si terrà a Pesaro, più precisamente alla Vitrifrigo Arena. Un giorno storico per tutto il movimento futsal italiano.
Le finali si disputeranno il 10 maggio del 2026, queste le dichiarazioni del Presidente della FIGC e primo Vice Presidente UEFA Gabriele Gravina in merito: “Sono orgoglioso di questa assegnazione che rappresenta un riconoscimento importante per la nostra Federazione e per tutto il futsal italiano. Sosteniamo e crediamo nei grandi eventi e nella legacy che generano dal punto di vista sportivo e sociale”.