Home » ULTIM’ORA Juve, scelto l’allenatore: “In panchina vogliamo lui per il Mondiale” | Annuncio dell’ad

ULTIM’ORA Juve, scelto l’allenatore: “In panchina vogliamo lui per il Mondiale” | Annuncio dell’ad

Logo della Juventus

Logo della Juventus, screen, www.lacasadic.com

La Juventus ha deciso. Il club ha finalmente annunciato chi sarà il prossimo allenatore per la prossima stagione

La Juventus ha vissuto una stagione altalenante, segnata da prestazioni irregolari e risultati deludenti. Dopo un inizio promettente, i bianconeri hanno perso slancio, uscendo prematuramente da tutte le competizioni europee e dalla Coppa Italia.

Anche in campionato, la squadra non è mai riuscita a imporsi come seria contendente per lo scudetto, allontanandosi progressivamente dalla vetta della classifica.

Il gioco espresso è apparso spesso poco brillante e privo di identità, alimentando il malcontento tra tifosi e addetti ai lavori. Le difficoltà tattiche e la mancanza di continuità hanno compromesso l’intera stagione, culminando con l’esonero dell’allenatore Thiago Motta. Al suo posto è stato chiamato Igor Tudor, con l’obiettivo di dare una scossa all’ambiente e porre le basi per un nuovo ciclo.

Ora il club è chiamato a riflettere sul futuro: sarà necessario rinnovare la rosa, puntare sui giovani e ritrovare ambizioni all’altezza della propria storia. La dirigenza dovrà compiere scelte coraggiose per rilanciare una squadra che ha smarrito la propria identità e riportarla a competere ai massimi livelli, in Italia e in Europa.

Alla ricerca della qualificazione alla Champions League

Entra sempre più nel vivo la corsa alla qualificazione per la prossima edizione della Champions League. A differenza della passata stagione, quest’anno il quinto posto non garantirà l’accesso alla massima competizione europea, poiché l’Italia non rientra tra le prime due nazioni nel ranking UEFA. Di conseguenza, la lotta per un posto in Champions è tornata a essere una sfida a quattro, con il quarto posto come ultimo piazzamento utile.

Al momento, questa posizione è occupata dalla Juventus, che deve però guardarsi le spalle: la Lazio è quinta, seguita a breve distanza da Roma e Bologna, tutte in piena corsa per un posto tra le grandi d’Europa. Con poche giornate al termine del campionato, ogni punto sarà decisivo. Il calendario, gli scontri diretti e lo stato di forma delle squadre potrebbero risultare determinanti in una volata finale che si preannuncia incandescente.

Igor Tudor allenatore della Juventus
Igor Tudor allenatore della Juventus, crediti Imago, www.lacasadic.com

L’allenatore per il Mondiale

La Juventus, al termine della stagione, dovrà affrontare anche il Mondiale per Club. L’amministratore delegato dei bianconeri ha chiarito alla stampa chi guiderà la squadra in questa competizione: “L’impatto di Tudor è molto positivo, sta lavorando molto bene -ha detto Maurizio Scanavino- Con lui siamo stati chiari dall’inizio, faremo insieme il Mondiale per Club e poi decideremo come proseguire. Al momento siamo molto soddisfatti”. 

Sul prossimo addio di Calvo: “Ha espresso la volontà di intraprendere nuove sfide professionali: ci siamo dati appuntamento a fine campionato per definire i prossimi passi. Chiellini? Sta lavorando molto bene negli impegni che ha avuto a livello istituzionale, sicuramente può crescere