Un altro “olandese” in Piemonte: meglio di Koopmeiners | Acquisto ufficiale a centrocampo

Koopmeiners - IMAGO - www.lacasadic.com
La statistica degli olandesi in Serie A, Koopmainers l’ultimo dei tanti nuovi arrivati in questo campionato
Piemonte e Olanda due luoghi geograficamente distanti 1148 km, ma che conciliano in un solo punto, o meglio in un solo giocatore: Tenu Koopmainers.
Arrivato in maglia bianconera nell’estate del 2024 dopo una complicata trattativa con l’Atalanta, che soltanto il 28 agosto ha lasciato partire l’olandese in direzione Torino.
Koopmainers arrivava da ottime stagioni in quel di Bergamo: 12 gol e 5 assist nella stagione 2023/24; 10 gol e 4 assist nella stagione 2022/23. Due grandi stagioni in maglia neroazzurra che hanno portato la Juventus a spendere oltre i 50milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del classe 1998.
Con i bianconeri però non è arrivato il Tenu che tutti si aspettavano. Forse prestazioni figlie di una stagione complessa e non all’altezza delle aspettative di tutta la Juventus, che sotto la guida di Thiago Motta non ha mai convinto. Infatti l’allenatore italo-brasiliano fu esonerato e al suo posto arrivò Igor Tudor.
Gli altri olandesi in Seire A
Non solo Koopmainers, in Serie A abbiamo molti altri olandesi. Partiamo dall’Inter che ha in rosa Stefan De Vrij e Denzel Dumfries, due pilastri non solo del club neroazzurro ma anche della nazionale arancione.
A Napoli invece abbiamo la coppia arrivata in questa esatate: Sam Beukema e Noa Lang. Il primo è riuscito già a ritagliarsi uno spazio importante all’interno della rosa, discorso però che non vale per l’ex PSV che ancora non è riuscito a conquistare il cuore dell’allenatore ex Juventus.

Pro Vercelli, ecco l’olandese Achraf El Bouchataoui
La Pro Vercelli ha annunciato l’acquisizione a titolo definitivo di Achraf El Bouchataoui, centrocampista olandese classe 2000, proveniente dal FC Eindhoven, formazione che nella stagione 2024/25 ha militato nella Keuken Kampioen Divisie, la seconda serie olandese. Nell’ultima annata il giocatore ha collezionato 31 presenze complessive tra campionato e coppa, impreziosite da 4 gol e 8 assist, confermandosi come uno dei profili più completi e costanti del torneo.
Cresciuto nel prestigioso vivaio del Feyenoord, con cui ha anche esordito in Eredivisie totalizzando 5 presenze e partecipando a convocazioni in Champions League, El Bouchataoui ha poi maturato esperienze significative con le maglie di Dordrecht, RKC Waalwijk e K.M.S.K. Deinze, prima di imporsi definitivamente al FC Eindhoven. Ora, è pronto a mettere qualità e dinamismo al servizio della Pro Vercelli.