Vado a giocarmi le mie chance in serie C: dal Napoli alla provincia | Addio al classe 2006

Lo stadio Maradona di Napoli
Un classe 2006 ha deciso di lasciare il Napoli per ritagliarsi il suo spazio in Serie C. Firmato un contratto fino al 2028.
Il Napoli si sta definendo in vista della stagione 2025/26, in cui l’obiettivo primario è confermare lo straordinario successo della stagione appena conclusa. La conferma di Antonio Conte in panchina ha rappresentato già un “grande acquisto” per il club partenopeo.
L’allenatore leccese, infatti, è stato l’autentico protagonista della vittoria dello Scudetto da parte degli azzurri, bravi a spuntarla nel serratissimo testa a testa contro l’Inter. La conferma dell’allenatore, tuttavia, non è l’unica novità in casa Napoli.
Il club del presidente De Laurentiis guarda anche al mercato in uscita e infatti ha appena deciso di cedere a titolo definitivo un classe 2006 in un club di Serie C. Si tratta di un esterno offensivo di piede mancino che è reduce da una buona stagione con la Primavera azzurra.
Agli ordini di Dario Rocco, il ragazzo ha totalizzato ben 32 presenze condite da 5 reti e da un assist. Numeri importanti che hanno aiutato il club a raggiungere e vincere i playoff per la Primavera 1.
Calciatori che sono esplosi in Serie C
La storia del calcio italiano è piena di giovani talenti che, dopo essere stati mandati in Serie C, sono esplosi e hanno conquistato la Serie A. Un esempio è Matteo Politano. L’ala destra del Napoli, nell’estate del 2012, quando militava ancora nella Roma, venne mandato in prestito in C al Perugia.
Quel trasferimento a titolo temporaneo fu la sua fortuna perchè, grazie a una super annata condita da 8 gol, partì una scalata che lo portò a vestire le maglie di Pescara, Sassuolo e Inter prima di vincere una Coppa Italia e due Scudetti con gli azzurri.
Audace Cerignola, ufficiale l’arrivo di Ballabile
Il calciatore di cui stavamo parlando in precedenza è l’esterno classe 2006 Ernesto Ballabile. Il 18enne proviene, come detto in precedenza, dalla Primavera del club partenopei con cui nell’ultima stagione ha vinto i playoff di Primavera 2 e ha appena firmato triennale con l’Audace Cerignola, società che nella scorsa stagione ha partecipato al girone C di Serie C.
Ecco la nota del club: “La S.S. Audace Cerignola S.r.l comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Ernesto Ballabile, classe 2006, esterno offensivo di piede mancino. Ballabile si lega al club gialloblù con un contratto triennale con scadenza 2028. Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, Ballabile ha militato nella formazione Primavera partenopea, dove nella passata stagione ha collezionato 5 reti e 1 assist in 29 presenze. Per lui diverse presenze nella UEFA Youth League. L’Audace Cerignola accoglie con entusiasmo l’arrivo di Ernesto e gli rivolge un caloroso benvenuto. A Ernesto vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte del Presidente Nicola Grieco”.