Vado “a zero” in serie C: l’attaccante azzurro ha deciso, a 33 anni è la sua ultima chance

Pallone Serie C 2025-2026 / Credit: Serie C / www.lacasadic.com
Serie C, tra retrocesse e neopromosse: ecco le squadre che parteciperanno al prossimo campionato.
Come ogni anno la Serie C accoglierà nuove squadre nel prossimo campionato che verranno inserite nei tre gironi. Tra retrocessioni, promozioni e vicende giudiziarie saranno diverse le novità. C’è chi avrà la possibilità di misurarsi tra i professionisti dopo molti anni di assenza, e chi dopo aver passato anni a militare tra Serie A e B, tenterà una nuova risalita.
La lunga attesa del Bra è terminata, ha vinto il girone A in Serie D e ritorna in C dopo 11 anni. Anche il Forlì ha centrato la promozione, e fa il suo ritorno tra i pro dopo l’ultima volta nel 2016-17, mentre il Siracusa ritorna nella categoria dove mancava dal 2019.
Un illustre ritorno tra i professionisti è sicuramente quello del Livorno, squadra con un passato importante in Serie A che sta risalendo le categorie dopo il fallimento. Una maglia prestigiosa quella amaranto, vestita da campioni del calibro di Cristiano Lucarelli, ex attaccante e simbolo dei toscani che ha vestito anche la maglia della Nazionale.
Ci sono poi i trionfi che hanno un sapore speciale, dopo tanti anni di assenza dai professionisti. Dolomiti Bellunesi, Ospitaletto e Casarano hanno atteso oltre 20 anni.
Le retrocesse dalla Serie B
Dopo varie vicende extra campo anche la Serie B ha sancito i suoi verdetti. Una “vittima” illustre pareva essere la Sampdoria, retrocessa sul campo a fine campionato. La vicenda del Brescia ha ridisegnato la classifica, con la retrocessione dei lombardi che ha dato la possibilità ai blucerchiati di giocare i playout, poi vinti contro la Salernitana.
Si salva invece il Frosinone, che inizialmente si era piazzato in zona playout. Le altre retrocessioni sono quella del Cosenza e del Cittadella, rispettivamente ultima e penultima nello scorso campionato in B.

Casarano, fatta per l’arrivo di Cosimo Chiricò
Il Casarano ha chiuso per l’arrivo dell’attaccante Cosimo Chiricò, che firmerà un contratto di due anni. La società ha ufficializzato il suo ingaggio con un comunicato: “La società Casarano calcio comunica di aver acquisito le prestazioni professionali del calciatore Cosimo Chiricò, attaccante, classe 1991. Cresciuto nel settore giovanile del Lecce, per il calciatore è un “ritorno” a Casarano, avendo indossato la maglia rossazzurra nel campionato 2010-2011 in serie D (27 presenze e 7 gol).
Cosimo Chiricò ha sviluppato una carriera longeva e ricca di successi tra Serie B e Serie C. Ha accumulato oltre 400 presenze tra i professionisti, con quasi 90 gol e numerosi assist decisivi.“La società Casarano calcio comunica di aver acquisito le prestazioni professionali del calciatore Cosimo Chiricò, attaccante, classe 1991. Cresciuto nel settore giovanile del Lecce, per il calciatore è un “ritorno” a Casarano, avendo indossato la maglia rossazzurra nel campionato 2010-2011 in serie D (27 presenze e 7 gol). Cosimo Chiricò ha sviluppato una carriera longeva e ricca di successi tra Serie B e Serie C. Ha accumulato oltre 400 presenze tra i professionisti, con quasi 90 gol e numerosi assist decisivi”.