Home » Verratti in Serie A: ad annunciarlo è lo stesso campione d’Europa | Finalmente il sogno di realizza

Verratti in Serie A: ad annunciarlo è lo stesso campione d’Europa | Finalmente il sogno di realizza

Marco Verratti con il presidente Sebastiani (IMAGO)

Marco Verratti con il presidente Sebastiani (IMAGO)

L’ex PSG potrebbe presto tornare in Italia.

A volte ritornano. L’ex centrocampista della Nazionale Italiana e del Paris Saint Germain Marco Verratti potrebbe presto ritornare in Italia e finalmente esordire nel massimo campionato italiano. Sembra strano a dirlo, ma il classe 1992 non ha mai fatto una singola presenza in Serie A.

Verratti ha passato ben quattro anni della sua carriera al Pescara, club della sua città, ma, con gli abruzzesi, ha solamente assaggiato categorie come la Serie C e la Serie B. Sembrava esserci vicino nella stagione 2012/2013 quando, dopo aver stravinto il campionato cadetto, il club biancazzurro si apprestava a partecipare alla Serie A.

Ma purtroppo, proprio nell’estate del 2012, il colosso francese del Paris Saint Germain bussò alla loro porta e sborsò ben 12 milioni di euro per portare il centrocampista sugli Champs-Élysées.

In Francia, Verratti si è affermato come uno dei migliori nel suo ruolo e ha riempito il suo palmarès di titoli. Nell’esperienza transalpina ha infatti vinto ben nove Ligue 1, nove Supercoppe francesi, sei Coppe di Lega francesi e sei Coppe di Francia.

L’addio al PSG e l’approdo in Qatar

Dopo anni di successi in Francia, il centrocampista abruzzese, nell’estate del 2023, ha deciso di provare una nuova esperienza in Medio Oriente, precisamente in Qatar. Il 13 settembre 2023, per la cifra di 30 milioni di euro, passò infatti all’Al-Arabi, club della Qatar Stars League (la Serie A qatariota). Con loro passerà due stagioni in cui totalizzerà 40 presenze condite da quattro reti e dodici assist.

Al termine naturale del contratto con l’Al-Arabi, a inizio luglio ha firmato, da svincolato, con l’Al-Duhail, altro club della Qatar Stars League in cui sono passate altre vecchie conoscenze del calcio italiano come l’ex Milan e Juventus Mario Mandžukić.

Marco Verratti (IMAGO)
Marco Verratti (IMAGO)

Verratti: “Sogno di giocare in Serie A con il Pescara”

Come detto in precedenza però il centrocampista pescarese, di recenze, ha aperto alla possibilità di tornare a giocare in Italia, più precisamente in Serie A. In un’intervista a La Gazzetta dello Sport, l’ex PSG ha dichiarato: Il desiderio è quello di fare anche un solo minuto in Serie A con il Pescara”.

Un sogno che fino a pochi anni fa sembrava impossibile, ma che ora potrebbe avverarsi visto che il classe 1992 è diventato il co-presidente del club biancazzurro. A tal proposito ha infatti detto: “Dobbiamo sempre darci l’idea di un obiettivo: magari lo realizzerò ora che sono co-presidente al 50%. Ecco solo per il mio Pescara avrei fatto quello che ho effettivamente voluto fare: mi hanno dato tutto, volevo sdebitarmi col cuore. Quell’anno in Serie B con Zeman ho trovato una persona fantastica. Nessuno ci dava due lire come squadra, eravamo giovani e sconosciuti ma anche forti. Fu proprio Zeman a trovare la mia posizione definitiva in campo”.