I 5 fatti della settimana, dal debutto del FVS alla prima Inter U-23: cosa è successo nella prima giornata di campionato

Esultanza squadra, Catania (credit: Riccardo Caruso) - www.lacasadic.com
Dal debutto del Football Video Support agli scambi tra i tifosi della Sambenedettese e del Bra.
“L’estate sta finendo… e il campionato è ricominciato già”. La prima giornata di Serie C è andata in archivio tra sorprese, conferme e novità da scoprire. C’è stato il debutto del Football Video Support, gli avvii a valanga di Vicenza e Catania, ma anche la prima del “nuovo” Union Brescia e un super Arzignano che è riuscito a trovare tre punti al Rigamonti. Ecco i “5 fatti” della prima giornata di campionato.
IL DEBUTTO (E LA MODIFICA) DEL FOOTBALL VIDEO SUPPORT – Un esordio più che positivo per il FVS, strumento innovativo sarà d’aiuto per gli arbitri di Serie C e verrà sperimentato per la prima volta in Italia. Gli allenatori si stanno abituando e stanno prendendo le misure con le card e le review da chiamare. Anche se c’è stato un caso in Carpi-Juventus Next Gen (leggi qui), che ha spinto l’AIA e la FIFA subito a una precisazione: non si potrà più invocare la revisione per un episodio contro la propria squadra. Insomma, in attesa di prendere le giuste misure il Football Video Support si sta dimostrando un ottimo aiuto per arbitri e panchine.
I 6 GOL DEL CATANIA, I 5 DEL VICENZA – Un esordio super per due delle favorite alla promozione rispettivamente nel girone C e nell’A. La squadra di Toscano si è abbattuta contro un Foggia ancora in fase di completamento davanti agli oltre 17.000 del ‘Massimino’, mentre la formazione allenata da Fabio Gallo ha messo a referto cinque reti contro il Lumezzane davanti a un Menti che ha cominciato la stagione così come la aveva conclusa: pieno di persone pronte a camminare insieme alla squadra per tutta la stagione.
LA PRIMA INTER U23 IN SERIE C – Se il debutto in Coppa Italia Serie C era stato positivo, anche quello nel campionato di Lega Pro ha convinto. La formazione di Vecchi è riuscita a strappare un ottimo pareggio contro il Novara, anche grazie a una grande punizione di Luka Topalovic, uno dei giocatori che andrà sicuramente seguito nel corso della stagione e già dallo scorso anno in orbita prima squadra. Un punto prezioso, frutto di programmazione e voglia di far crescere con la giusta calma i propri talenti: i nerazzurri si sono presentati al meglio per questo esordio storico.

Scambi tra tifoserie e un Arzignano formato maxi
GLI SCAMBI TRA LA SAMBENEDETTESE E IL BRA – Scene che fanno bene al calcio quelle che si sono viste al Riviera delle Palme, dove oltre 10.000 persone hanno assistito alla vittoria dei rossoblù contro i piemontesi. E tra questi c’erano anche 10 tifosi del Bra, arrivati dal Piemonte per assistere a una prima quasi storica per la squadra allenata da Nisticò nelle Marche. La Samb ha deciso di omaggiarli con un rinfresco a base di pesce fritto organizzato nel settore ospiti. E non si è fatta attendere la risposta dei supporters giallorossi che con uno striscione ha promesso Salsicce di Bra per tutti gli ultras rossoblù che verranno in trasferta nel 2026 in Piemonte.
ARZIGNANO FORMATO MINESSO – La prima gara in campionato dell’Union Brescia al Rigamonti ha regalato un risultato ‘inaspettato’. La formazione di Diana, infatti, ha rimediato una sconfitta casalinga contro l’Arzignano, che ha trovato così i tre punti grazie a una doppietta di Mattia Minesso, arrivato in gialloblù nell’ultima sessione di calciomercato. I tifosi hanno comunque incitato la squadra a fine gara, sperando che la sconfitta resti un caso isolato. Grande gioia, però, per gli uomini di Bianchini, pronte a riconfermarsi ancora in Serie C per il quarto anno consecutivo.