Home » Le 5 trattative più iconiche del 2025 in Serie C
Mattia Tascone (Salernitana) - Credit_ U.S. Salernitana

Mattia Tascone (Salernitana) - Credit_ U.S. Salernitana

Riviviamo insieme le trattative più significative del 2025 in Serie C.

Il 2025 è agli sgoccioli e tra affari saltati, trattative-lampo e acquisti fuori categoria la Serie C, come sempre, ci ha regalato emozioni a non finire. Ma quali sono state le trattative più iconiche di quest’anno? Per risparmiare la fatica di pensarci, qui troverai tutte le risposte alle tue domande.

Ci sono state trattative che hanno tenuto gli appassionati incollati quotidianamente al telefono per leggere le notizie, top player che hanno deciso di sposare nuovi progetti e calciatori di categorie superiori che ora stanno vivendo la realtà della Serie C. Da Lescano a Roberto Inglese, passando per la telenovela Tascone. Senza, ovviamente, dimenticare il ritorno in Serie C di Hachim Mastour. Oltre a Caturano che passa dal Potenza al Catania.

Il primo nome non può che essere: Facundo Lescano. Il bomber dell’Avellino in Serie B si è trasferito in Campania a gennaio del 2025. Ha contribuito in maniera cruciale alla promozione dei ragazzi di Biancolino. Il 28 gennaio del 2025, il mercato invernale porta il bomber dal Trapani all’Avellino e con i biancoverdi sigla la bellezza di 9 reti nella seconda parte di stagione.

I primi secondi con la maglia dell’Avellino sono magici: trova la via del gol dopo soli 24 secondi. Da gennaio fino ad aprile, Lescano e compagni realizzano 12 vittorie su 13, concludono il campionato al primo posto con 75 punti. Il resto, è storia.

L’arte di saper convincere i top, Catania e Salernitana si aggiudicano Caturano e Inglese

Nel girone C, la lotta alla promozione è parecchio serrata. Questo anche a causa di un ottimo calciomercato realizzato. Poco fa si parlava di Benevento, ora è giusto citare anche Catania e Salernitana. Le due squadre hanno anche preso parte ad una trattativa parecchio importante, la seconda della nostra lista: quella che ha riportato Roberto Inglese dal direttore sportivo Faggiano. Quest’estate il centravanti ex Napoli ha lasciato il Catania e si è trasferito a Salerno.

La squadra allenata da Domenico Toscano di certo non si è fatta trovare impreparata. La squadra era già di per se ottima ma per fare meglio della finale playoff di qualche mese fa l’unico modo era accaparrarsi ulteriori calciatori di valore. Da qui è nata la trattativa che ha portato Salvatore Caturano, terzo nome dell’elenco, nelle braccia dei tifosi rossazzurri. 19, le reti segnate nella passata annata con la maglia del Potenza. Fino a ora non ha inciso quanto sperato, ma la sua esperienza e il suo fiuto del gol potranno essere determinanti nella seconda parte di stagione.

Salvatore Caturano (Catania) - Credit_ Catania FC
Salvatore Caturano (Catania) – Credit_ Catania FC

Tascone riabbraccia Raffaele e Mastour è tornato in Italia

Molte volte capita di voler solamente essere apprezzati e per farlo serve che qualcuno creda in te almeno la metà di quanto abbia fatto Giuseppe Raffaele con Mattia Tascone. I due sono stati insieme all’Audace Cerignola nella stagione 2024/2025, portando i pugliesi ai playoff e a vivere un campionato straordinario. Raffaele è poi diventato l’allenatore della Salernitana e ha deciso di portare con se alcuni tra i suoi pupilli, come Tascone. La trattativa tra granata e gialloblu è stata estenuante, piena di “tira e molla” che alla fine hanno accontentato il calciatore.

Se da un lato, c’è una squadra che vuole subito tornare nella serie cadetta dall’altro c’è una che prova a rivitalizzare un vecchio talento: Hachim Mastour. La Virtus Verona ha deciso di riportare in Serie C il talento marocchino ex Milan e Malaga. I rossoblù per la lotta alla salvezza proveranno a passare anche per l’estro e la sregolatezza del classe 1998.