Home » Il Bayern Monaco, la Germania, Yildiz: Juventus, ecco Adin Licina

Il Bayern Monaco, la Germania, Yildiz: Juventus, ecco Adin Licina

Adin Licina

Adin Licina

La Juventus pensa al futuro e si aggiudica il talento tedesco.

Colpo in prospettiva per la Juventus. Il club bianconero ha chiuso per l’arrivo di Adin Licina, trequartista classe 2007 del Bayern Monaco. I tedeschi però si sono riservati una percentuale sulla futura rivendita (oltre al diritto di pareggiare future offerte).

Il trequartista è arrivato a Torino e nella giornata di domenica firmerà un contratto di 3 anni e mezzo con i piemontesi. I bianconeri riescono così a cogliere una grande opportunità di mercato, poiché sul talento c’erano anche squadre estere interessate.

I tedeschi hanno aperto a Licina la possibilità di andare a Torino data la grande concorrenza nella sua posizione in prima squadra. Da Olise a Luis Diaz, passando per Lennart Karl, esploso in questa stagione: la batteria di trequartisti di Vincent Kompany è di altissimo livello e il classe 2007, complice anche qualche acciacco fisico, rischiava di trovare poco spazio.

Il classe 2007, il cui contratto scadeva fra 5 mesi, ha così deciso di lasciare il Bayern Monaco e ora è pronto a iniziare la sua avventura in Italia e un nuovo capitolo della sua vita.

Licina, la Youth League e la Germania

Licina ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Bayern Monaco, collezionato oltre 90 presenze e 18 gol. Numeri importanti per il classe 2007 mancino, che gioca soprattutto come ala destra e trequartista. In questa stagione con il Bayern II ha fatto registrare 2 gol e 6 assist tra Regionalliga, la quarta serie tedesca, e la Youth League, la massima competizione europea giovanile, ma non è riuscito a esordire in prima squadra.

Nato in Germania da genitori montenegrini, Licina ha sempre giocato con la nazionale tedesca, con l’Under 15, l’Under 17 ed esordendo anche con l’Under 19.

Brambilla Juventus (credit IMAGO)
Brambilla Juventus (credit IMAGO)

La Juventus e il precedente Yildiz

L’asse Juventus-Bayern Monaco sorride ai piemontesi che l’ultima volta sono riusciti a strappare ai bavaresi Kenan Yildiz. Il trequartista turco è cresciuto nel settore giovanile del Bayern prima di passare in bianconero nell’estate 2022 da parametro zero. Il resto è storia nota con Yildiz che dopo l’esperienza con la Next Gen, si è preso la Juventus divenendone il simbolo e il leader tecnico.

Licina, che condivide con Yildiz il passato nel Bayern Monaco e il ruolo, spera di emulare il turco e di compiere lo stesso percorso: anche per il classe 2007 il club bianconero ha studiato un periodo con la Next Gen per crescere, fare esperienza e conoscere al calcio italiano. Una “palestra” che ha già sfornato diversi talenti, oltre a Yildiz: su tutti Dean Huijsen, ora al Real Madrid, Enzo Barrenechea, pilastro del centrocampo del Benfica di Mourinho e Matias Soulé, in forza alla Roma.