Pordenone, Ajeti convocato dall’Albania per la Nations League

Il difensore torna in Nazionale ed entra nella storia del club neroverde

Pordenone Ajeti
19 Settembre 2022

Redazione - Autore

Leader difensivo e giocatore di sicuro affidamento, con un importante struttura fisica e un curriculum internazionale di tutto rispetto. Arlind Ajeti è stato senza dubbio uno dei rinforzi migliori da parte del Pordenone nella finestra di calciomercato estiva. Il difensore, in seguito alla convocazione con l’Albania, è entrato ufficialmente nella storia del club neroverde. Ajeti è diventato infatti il primo giocatore del Pordenone ad esser stato chiamato in una Nazionale maggiore. Come si suol dire, “c’è sempre una prima volta”. Un detto, a cui potrà far riferimento d’ora in avanti anche la società friulana.

Ajeti, convocazione con l’Albania e doppia sfida in Nations League con Israele e Islanda. Assenza pesante contro il Padova

Carisma, sicurezza difensiva ed esperienza da vendere, c’è tanto di Arlind Ajeti nel nuovo Pordenone di Domenico Di Carlo, che comanda in vetta alla classifica del Girone A di Serie C. Per l’allenatore neroverde, l’albanese è una pedina fondamentale nel suo 4-3-1-2 ed è stato sempre schierato nelle prime 4 giornate. Una pedina, su cui però non potrà far affidamento nel big match di sabato 24 settembre contro il Padova. La convocazione con l’Albania priva Di Carlo del suo leader in difesa. Edy Reja ha deciso di puntare proprio su Ajeti in occasione delle partite di Nations League contro Israele e Islanda. Il centrale torna in Nazionale maggiore a distanza di più di un anno dall’ultima volta, quando fu chiamato per le amichevoli contro Galles e Repubblica Ceca.

Pordenone Ajeti
Credit: Pordenone Calcio

Come al solito, c’è tanta Serie A nella Nazionale albanese. Ajeti troverà infatti i giocatori dell’Empoli Bajrami e Ismajli, così come il nerazzurro Asslani. A loro si aggiungono Berisha del Torino e Hysaj della Lazio. Oltre a questi, anche alcuni giocatori di Serie B, come Kastrati e Veseli, in forza rispettivamente a Cittadella e Benevento.

Ajeti, dall’esordio a Euro 2016 contro la Francia ai debutti in Serie A e in Champions contro il Chelsea

Arlind Ajeti vanta 20 presenze con l’Albania, con cui esordì a 21 anni a Rennes nell’amichevole contro la Francia. A chiamarlo fu Gianni De Biasi, allenatore che decise di convocarlo anche a Euro 2016 nel girone con Francia, Romania e Svizzera. Proprio contro la nazionale transalpina, Ajeti debuttò agli Europei, da titolare, nel match perso per 2-0. Giocò dal primo minuto anche la gara successiva, vinta per 1-0 contro la Romania. Quell’Albania nel 2016 scese in campo per la prima volta in un Europeo e, oltre ad Ajeti, c’erano i vari Cana, Abrashi, Memushaj e Xhaka.

Credit: Pordenone Calcio

Terzo posto nel Girone A con soli 3 punti, che non bastarono per accedere agli ottavi. Il difensore del Pordenone può vantare anche 14 presenze totali in Europa, tutte col Basilea, tra Champions ed Europa League. Indimenticabile, fu l’esordio a Stamford Bridge contro il Chelsea, coi blues vittoriosi per 2-1 sugli svizzeri. Ajeti ha giocato anche in Serie A con Torino, Frosinone e Crotone. Anche in questo caso, un debutto memorabile, perchè all’esordio in massima serie con la maglia del Frosinone, segnò contro il Sassuolo il 6 gennaio 2016.

Non solo Ajeti, chi sono gli altri convocati della Serie C

Oltre ad Arlind Ajeti, ci sono anche altri giocatori di Serie C chiamati in Nazionale. E’ il caso della Juventus Next Gen, con ben 6 convocazioni. Sono stati convocati infatti il portiere Senko dall’Under 21 ungherese, così come il difensore Muharemovic dall’Under 21 della Bosnia. Si aggiungono all’Under 20 della Nazionale italiana 3 giocatori, ovvero Cerri, Mulazzi e Turicchia. Mentre Iling Junior è stato convocato dall’Under 20 dell’Inghilterra. Oltre a queste 6 convocazioni, da evidenziare anche un’altra chiamata nel Girone A. Il centrocampista della Pro Vercelli, Alessandro Louati è stato infatti convocato dalla Nazionale Under 20 della Tunisia.

A cura di Antonio Palladino.