News

L’amicizia con Bastoni, il Perugia e la chiamata del Cagliari: Alberto Dossena saluta l’Avellino

Per crescere in uno dei migliori settori giovanili d’Italia ci vogliono qualità tecniche, fisiche e mentali. Alberto Dossena, formatosi sul rettangolo verde con la maglia dell’Atalanta, questo lo sa, e già all’età di 16 anni ha deciso di prendere in mano la penna per scrivere il proprio futuro. Determinazione e personalità. Oggi, il ragazzo continua a stendere sulle pagine di quel libro la sua storia, ed è pronto a lasciare la Serie C. Destinazione: Cagliari.

Bovezzo e l’amicizia con Bastoni

Era piccolo e la maglia che indossava era tanto larga da rischiare ogni volta di farlo cadere. Tuttavia, non era difficile notare la qualità di Alberto Dossena con una palla tra i piedi. Partito da Bovezzo, comune di 7mila nella provincia di Brescia, Dossena ha fatto subito parlare di sé, attirando l’attenzione del Brescia. Un percorso che ha proseguito poi nel Lumezzane. Ma il passo che segna la sua carriera è quello che lo porta all’Atalanta. Pochi pensieri, Bergamo lo aspetta e per lui questa città diventerà una seconda casa. Dal settore giovanile alla primavera. Carnesecchi in porta, Dossena e Bastoni in difesa, Musa Barrow e Dejan Kulusevski in attacco. Cinque anni con la stessa maglia in cui Dossena avrà la possibilità di confrontarsi con i migliori talenti d’Italia, in uno dei settori giovanili più importanti nel panorama calcistico.

La Serie B a Perugia

I lineamenti del volto riflettono la giovane età, ma Alberto Dossena riesce a guidare la difesa con una leadership da maestro. In fondo, le sue caratteristiche gli permettono di farsi vedere tra i numerosi talenti che ha sempre affrontato. 1 metro e 95 centimetri di carisma e tempismo perfetto negli interventi. Dopo cinque anni passati a Bergamo, il ragazzo è pronto per una nuova esperienza. L’età segna il numero diciannove e sembra il momento perfetto per farsi le ossa. La chiamata questa volta arriva da più di 400 chilometri di distanza. Ma la lontananza da casa non conta quando a guidarti è la passione. Perugia chiama, Dossena risponde. È la Serie B ma al difensore non tremano le gambe.

Il gol a Tesser e la chiamata del Cagliari

Niente paura, se c’è un pallone che attraversa un’area di rigore affollata a prenderlo di testa sarà Alberto Dossena, proprio come successo nell’ottobre del 2017. Il Perugia affronta la Cremonese e a segnare la rete del vantaggio sotto gli occhi di Attilio Tesser e Gaetano Castrovilli è il difensore cresciuto nell’Atalanta. Due anni in cui il ragazzo crescerà dentro e fuori dal campo. Poi, un nuovo capitolo in cui l’ambientazione è la Serie C. La partenza con il Siena, l’esperienza con l’Alessandria e la Pistoiese arrivando fino all’Avellino. Più di cento presenze in questa categoria. Adesso, il Cagliari ha bisogno di Alberto Dossena. Il difensore è pronto per riportare i sardi in alto e lo farà come gli è sempre riuscito meglio: un paio di scarpette ed una palla tra i piedi.

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Recent Posts

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

6 ore ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

6 ore ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

6 ore ago

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

7 ore ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

8 ore ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

8 ore ago