News

La piccola-grande AlbinoLeffe alla conquista della Serie C: giovani talenti al servizio di Manconi

L’AlbinoLeffe di certo non ha avuto una partenza diesel, anzi ha ingranato subito la marcia con i suoi giovani e il suo intramontabile attaccante Jacopo Manconi. La punta bluceleste ha iniziato al meglio il campionato mettendo a segno cinque gol in sole sette partite, riprendendo subito il feeling con la porta avversaria. La scorsa stagione ha terminato il campionato di Serie C con quindici gol ed ora ha la possibilità di superare quel numero.

Il 3-5-2 “contiano” e l’importanza degli esterni: così Marcolini ha costruito l’AlbinoLeffe

La posizione in classifica dell’AlbinoLeffe non è di certo una casualità, ma frutto del lavoro e delle idee dell’allenatore. Marcolini propone un ottimo calcio, grazie alla corsa degli esterni ed in particolare di Tomaselli. Il numero sette ha una grande qualità nel dribbling e accentrandosi sul destro può sia andare al tiro sia servire assist per i compagni.

Il ruolo di Gelli è fondamentale, perché grazie ai suoi inserimenti e alla sua propensione nel giocare sulla trequarti trasforma il 3-5-2 in 3-4-1-2, facendo da collante tra le due punte. Questo calcio propositivo si sposa con le qualità di Manconi, bravo a finalizzare e a smarcarsi per ricevere i passaggi dei compagni.

La giovane AlbinoLeffe

Marcolini non ha di certo timore nel lanciare i giocatori di talento, come dimostrato nell’ultima di campionato contro la Triestina. Partita vinta grazie al gol di Poletti, mediano classe 2002. Dall’AlbinoLeffe sono nate recentemente molte stelle, tra queste Simone Canestrelli, difensore del Crotone in prestito dall’Empoli e con un passato nella Bergamo celeste. Il progetto di Gianfranco Andreoletti è chiaro e segue una linea verde che guarda all’orizzonte la Serie B.

Redazione

Recent Posts

Serie C, il programma della 25^ giornata: vincono Benevento, Cerignola e Altamura

Il programma completo della 25^ giornata di Serie C. La Serie C è pronta a…

5 ore ago

Il rigore parato da Marcone, quasi 20′ di recupero e la rete di Pierozzi negli ultimi istanti: Benevento-Picerno è stata una gara al cardiopalma

Una gara al cardiopalma quella tra Benevento e Picerno, che sembrava non terminare mai. I…

5 ore ago

Benevento-Picerno 1-0: il tabellino

La gara tra Benevento e Picerno termina con una vittoria sensazionale per i ragazzi di…

5 ore ago

Audace Cerignola Salernitana 1-0: il tabellino

Tutte le informazioni live sul match tra Audace Cerignola e Salernitana Termina 1-0 la gara…

7 ore ago

Gol annullato, poi l’infortunio e le mani sul volto: Simonetti esce quasi in lacrime

L’inizio di gara tra Benevento e Picerno é subito travagliato, specialmente per Pier Luigi Simonetti.…

7 ore ago

Da Ionita a Cortesi, passando per Arena: l’Arezzo é tra le regine del calciomercato

Tutte le operazioni concluse dall'Arezzo durante la sessione invernale di calciomercato 2025-26. L’obiettivo: il ritorno…

8 ore ago