Albinoleffe-Pro Vercelli, respinto il ricorso dei piemontesi: risultato omologato

Credit: Pro Vercelli
La decisione del Giudice Sportivo.
Il risultato della gara tra Albinoleffe e Pro Vercelli è stato ufficialmente omologato: 2-1 in favore dei lombardi. La decisione è arrivata nella giornata di oggi, martedì 20 gennaio.
La società ospite aveva presentato ricorso lo scorso 14 gennaio: al centro della contestazione c’era l’espulsione di Jean-Guy Akpa Akpro, autore di 2 reti in stagione, arrivata dopo una richiesta FVS da parte dell’Albinoleffe.
Il nodo, però, riguardava proprio la modalità del provvedimento: il rosso è stato infatti scaturito per una somma di ammonizioni, ma solo dopo revisione al monitor. Una circostanza che ha acceso le proteste del club piemontese, secondo cui l’FVS può intervenire esclusivamente per episodi da cartellino rosso diretto e non per situazioni di doppio giallo.
Il Giudice Sportivo ha però respinto il ricorso, confermando così il 2-1 maturato sul campo. L’esito del match, inizialmente congelato il 13 gennaio, è ora ufficialmente ratificato.
Giudice Sportivo: ecco la nota ufficiale
Di seguito, ecco il comunicato ufficiale da parte del Giudice Sportivo: “Appaiono le indicazioni fornite dagli organi tecnici per regolare la fattispecie in contestazione, le prassi adottate nelle altre gare indicate dalla Resistente in casi del tutto analoghi a quello in esame e le esplicazioni fornite da un ufficio della Lega Pro, per come risultanti dai documenti prodotti dalla Resistente”.
“Elementi ulteriori, questi, che supportano ulteriormente le considerazioni poste a sostegno della presente decisione. Per questi motivi Il Giudice Sportivo respinge il ricorso come sopra proposto dalla società PRO VERCELLI e, conseguentemente, ritenuta la regolarità di svolgimento della gara del 10.01.2026 ALBINOLEFFE – PRO VERCELLI, ne omologa il risultato conseguito sul campo, con la vittoria dell’ALBINOLEFFE sulla PRO VERCELLI per due reti ad una”.
