Home » L’Alcione scrive la storia, la gioia di Cusatis: “Vittoria storica se ripensiamo al nostro percorso”

L’Alcione scrive la storia, la gioia di Cusatis: “Vittoria storica se ripensiamo al nostro percorso”

Giovanni Cusatis _ Credit_ Alcione Milano

Giovanni Cusatis _ Credit_ Alcione Milano

L’Alcione Milano fa la storia: interrotta l’imbattibilità casalinga del Vicenza dopo oltre due anni e mezzo

È evidente la soddisfazione di Giovanni Cusatis nella conferenza post partita, dopo il colpaccio del suo Alcione Milano, capace di violare lo stadio Menti, dove il Vicenza non perdeva dal dicembre 2023: “Partita incredibile, storica. Fare risultato qui è tanta roba”.

“Ripenso al nostro percorso, a chi c’è sempre stato in questi 5 anni. Siamo partiti dalla Serie D, arrivando con la forza del lavoro a fare risultato in uno stadio così, contro una squadra che ha storia, blasone, struttura, tradizione. Abbiamo fatto una partita perfetta”.

Un Alcione inedito quello visto al Menti, senza riferimenti offensivi. Ma pronto a giocarsela: “Per come la vedo io contro una squadra come il Vicenza se vieni solo a difenderti alla fine perdi. Sono troppo forti, in tutto. Abbiamo deciso di giocarcela, preparandola bene, cercando di dare meno riferimenti possibili, puntano sulla nostra forza, il palleggio. Ho dovuto spremere un po’ i ragazzi, in questo momento non abbiamo una rosa profondissima. Sono stati tutti eccezionali”.

Non è mancato un pizzico di fortuna: “Ci vuole anche quella se vuoi vincere qui, credo alla regola delle 3 C: capacità, competenza e culo. Ammetto che in un paio di occasioni ci è andata bene”. Una sconfitta che, per Cusatis, non cambia di una virgola il percorso degli avversari: “Stanno distruggendo il campionato, con un percorso incredibile. Credo che questa piazza meriti la Serie B. La inseguono da tanti anni, e per quello che stanno facendo la meritano assolutamente.

Plescia elogia il gruppo: “Complimenti al mister, alla squadra e alla società”

La copertina del pomeriggio è tutta di Vincenzo Plescia, match-winner del Menti con il gol decisivo, a gelare il pubblico di casa: “Non sapevo che il Vicenza non perdeva qui da così tanto tempo. Siamo contenti, l’abbiamo preparata bene grazie al lavoro del mister e dello staff. Straordinario vincere qui, di fronte a un pubblico che con la Serie C ha poco a che fare.

Anche se da ultimo arrivato, l’attaccante sottolinea i valori del collettivo:Da quando sono arrivato ho trovato un gruppo sano, come dovrebbe essere in ogni squadra. Si vede che dietro c’è un gran lavoro di mister e società. I risultati della squadra non sono un caso, sono frutto del lavoro. Siamo la terza miglior difesa perché c’è grande lavoro da parte di tutti.